macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

30 giorni al successo !

Scritto da Alexander Reif il 23 November 2006 (Visualizzato 2364 volte )

La tecnica che descrivo in questo articolo me l’ha insegnata Steve Pavlina ed è una delle mie preferite, perciò vengo immediatamente al punto.

Prendersi 30 giorni di prova è uno strumento molto semplice, ma altrettanto potente ed è un’ottimo metodo per sviluppare nuove abitudini. È il concetto dello shareware, cioè del software che installi sul tuo computer: lo provi per trenta giorni e alla fine decidi se vale la pena tenerlo (e quindi comperarlo) oppure disinstallarlo.

Poniamo che tu voglia acquisire una nuova abitudine, come per esempio iniziare un nuova dieta oppure un nuovo programma di attività fisica, sappiamo tutti che iniziare, cioè le prime settimane, è la fase più difficile di tutte, ma una volta preso lo slancio e vinta l’inerzia, risulta più facile continuare.
Alle volte però i pensieri che attraversano la tua mente prima di intraprendere un cambiamento nelle tue abitudini “remano contro” al pensiero che la nuova abitudine sia per il resto della vita. Questo pensiero è capace di sopraffarti e di bloccarti nell’immobilismo, ma la prospettiva cambia, se ti dici che vuoi provare questo cambiamento per soltanto 30 giorni, poi ti fermi e sei libero di tornare alle vecchie abitudini. Fai la dieta per 30 giorni e poi sei di nuovo libero di smettere.
Pensi di farcela ? Ci vuole ancora una piccola dose di autodisciplina, ma non lontanamente quanta per un cambiamento permanente. Ogni privazione percepita durerà soltanto 30 giorni, poi sarai di nuovo libero !

Ora se arriverai alla fine del periodo di prova di 30 giorni, cosa avrai ottenuto ?

1) avrai creato un’abitudine e sarà più facile mantenerla rispetto all’inizio.
2) in questo periodo avrai interrotto la vecchia abitudine.
3) avrai alle spalle 30 giorni di successo, che ti daranno maggiore fiducia di poter essere in grado di continuare.
4) avrai 30 giorni di esperienza, che ti forniranno un prezioso feedback e ti metteranno in una condizione migliore per prendere decisioni a lungo termine.

Quindi una volta arrivato alla fine dei 30 giorni avrai una capacità maggiore di rendere permanente il cambiamento. Tuttavia se non fossi ancora convinto, oppure se tuttora l’idea di rendere il cambiamento permanente ti soprafacesse, puoi estendere il periodo di prova per ulteriori 30 giorni.

Trovo che questa tecnica sia veramente efficace nelle situazioni in cui tu non sia per niente sicuro, se l’abitudine che vuoi instaurare, la vorrai mantenere oppure no.

Io questa estate l’ho applicata per svegliarmi presto alla mattina e fare ginnastica (o meglio risveglio muscolare). Devi sapere che io per mia natura tenderei a fare molto tardi alla sera e di conseguenza alzarmi altrettanto tardi la mattina, ma uno dei trucchi di time-management più vecchi del mondo per avere più tempo a disposizione, è proprio alzarsi prima alla mattina. Così ho deciso che volevo provarci, ma in realtà la cosa mi spaventava, perché pensavo che non ci potessi riuscire.
Era proprio l’occasione giusta per sperimentare questa tecnica.
Ho iniziato alzandomi alle 5.30 e facendo mezz’ora di ginnastica. Dopo pochi giorni ho deciso di anticipare la sveglia fino alle ore 5.00, onde avere più tempo per l’attività fisica.
Ti risparmio tutti i dettagli dei 30 giorni (magari li descriverò in un articolo separato), ma sappi che ce l’ho fatta. Ammetto che è stata dura, ma per l’esperienza e i vantaggi che ne ho tratto, posso tranquillamente dire che ne è valsa la pena.

Ora tocca a te, perché non provi anche tu a prenderti un periodo di prova di 30 giorni ?
Eccoti una serie di suggerimenti con cui potresti iniziare:

  • inizia una dieta
  • svegliati presto alla mattina
  • smetti (o riduci) di guardare la TV
  • smetti di fumare
  • fai quotidianamente attività fisica
  • medita quotidianamente
  • telefona o incontra ogni giorno un’amico oppure un parente
  • fai ogni giorno una buona azione
  • digiuna da internet/dalle email/dai forum online
  • smetti di bere caffè
  • conosci ogni giorno una persona nuova; attacca discorso discorso con uno sconosciuto
  • telefona ogni giorno a 10 nuovi potenziali clienti, ciò corrisponde a 2500 telefonate in un anno ! Anche se sei un cattivo venditore, in questo modo sicuramente aumenterai le tue vendite
  • chiedi di uscire ogni giorno ad un/a ragazzo/a diverso/a. A meno che la tua percentuale di sucesso non sia inferiore al 3%, almeno una persona ti dirà di sì e magari potrebbe essere il/la compagno/o della tua vita
  • leggi tutti i giorni per un’ora qualcosa di tuo interesse
  • scrivi ogni giorno un’articolo sul tuo blog
  • tieni quotidianamente un diario
  • smista ogni giorno una parte differente della tua casa/macchina/ufficio
  • impara un vocabolo nuovo al giorno
  • studia quotidianamente una lingua
  • esercitati quotidianamente a dattiloscrivere, risparmierai un sacco di tempo davanti al computer
  • Applica la Legge dell’Attrazione (Law of Attraction)
  • implementa il GTD
  • leggi un’articolo del mio blog al giorno :-)
  • consiglia il mio blog ad almeno 3 persone al giorno 8-)

Per aiutarti nella prova ho preparato un modulo stampabile su cui puoi tenere traccia delle tue esperienze. Esso è molto utile per rimanere focalizzato e motivati, soprattutto nelle fasi di “crisi” durante la prova dei 30 giorni. Inoltre contiene una sezione nella quale tenere traccia delle proprie esperienze quotidiane durante i 30 giorni di prova. Questo diario ti tornerà particolarmente utile per l’analisi alla fine dei 30 giorni quando vorrai decidere se vuoi definitivamente adottare la nuova abitudine, se vuoi prolungare la prova oppure se vuoi abbandonare l’esperimento. Scarica il modulo stampabile dei 30 giorni di prova.

Cerca anche per: , , , , , ,

Se hai trovato utile questo articolo, esegui una delle seguenti azioni:
  • Condividi questo articolo oppure invialo ai tuoi amici tramite Twitter
  • Iscriviti alla mia newsletter
    Nome: Email:
  • Fammi una donazione

Hai già letto questi articoli correlati ?

RSS feed | Trackback URI

19 Commenti »

Comment by Ivy
2007-05-15 14:49:00

Interessante il modulo!
Per curiosità, posso chiederti che programma hai usato per realizzare la tabella che c’è in fondo alla prima pagina?
Grazie,
Ivy

 
Comment by Alexander
2007-05-15 15:10:00

E’ stato fatto semplicemente con Excel.
Puoi disegnare le caselline usando il menù disegni (per attivarlo clicca con il tasto destro su uno qualsiasi dei bottoni di Excel, e poi clicca con il tasto sinistro su “Disegno”).
Infine lo ho trasformato in PDF.

ciao
alexander

 
Comment by MANU 2 Subscribed to comments via email
2008-11-06 14:03:00

Ciao a tutti,è stato THE SECRET che mi ha portato da voi.Ho letto il libro e visto il DVD, e vi dico che inconsciamente lo conoscevo gia’. La storia pero’ è che io alle sensazioni negative o positive non mai dato piu’ di tanto peso,perche’ pensavo che fossero delle mie manie. dopo aver letto il libro, il puzzle ha cominciato a prendere forma. Ed effettivamente se pensi positivo attiri situazioni positive. Mi sono anche scaricata la tabella di Alexander, e da lunedi per 30 giorni mi sono presa un impegno.Voglio proprio spuntarla io.
Complimenti a te Alexander per il blog.

 
Comment by katia
2008-11-23 11:49:40

Ho letto il libro” la legge dell’attrazione” e l’ho trovato molto interessante, ma non viene trattato o viene trattato poco l’argomento amore! Io posso volere e desiderare un’ altra persona ma se questa non ricambia o ha paura? La legge funziona anche con le persone e i sentimenti?

 
Comment by Alexander
2008-11-23 13:09:07

Ciao Katia,
il tuo commento sarebbe più in luogo tra uno degli articoli sulla Legge dell’Attrazione o su The Secret, come per esempio questo. Prova a leggere i commenti di tale post. Ho già affrontato l’argomento che mi chiedi e se vuoi continuiamo la discussione su quel post.

alexander

 
Comment by giulia
2008-11-24 10:57:04

ciao e complimenti per questo blog, l’ho scoperto da poco ma sto divorando i tuoi post, mi danno molta energia. Sabato ho deciso che oggi sarebbe diventato un giorno “X” per me, infatti ho cominciato ben 3 tabelle di 30giorni al successo per 3 impegni in passato e non sono riuscita a mantenere come tali e perciò voglio provare a trasformarli in abitudini: svegliarmi alle 6:00, fare almeno 45min di attività fisica ogni giorno e seguire la dieta personalizzata di una dietologa che ahimè ho accantonato a febbraio .
Mi sento molto motivata. Tra l’altro oggi, proprio perchè mi sono svegliata presto, sono riuscita a vedere i primi fiocchi di neve di questo inverno sul mio giardino.
grazie e a presto
giulia

 
Comment by Alexander
2008-11-24 11:38:06

Brava Giulia !

quale momento migliore per iniziare il cambiamento ?
Iniziando ora avrai il tuo risultato prima della fine dell’anno e quindi lo concluderai con maggiore esperienza e - comunque vada - con un successo in più: questo ti darà maggiore carica e maggiore elementi per il classico bilancio di fine anno e i nuovi propositi per l’anno nuovo.

Attenzione a non sobbarcarti con troppi cambiamenti contemporaneamente, a volte e difficile cambiare diversi aspetti e in diversi campi della propria vita contemporaneamente. Definisci delle priorità.

In bocca al lupo & tienici informati !

alexander

 
Nome (obbligatorio)
E-mail (obbligatorio - non viene pubblicato)
Sito web
Notificami via email nel caso di nuovi commenti
Tuo commento (dimensione più piccola | dimensione più grande)
Puoi utilizzare i seguenti tags nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Trackbacks a questo post