giovedì, 21 febbraio 2008

Eulalia e il nero

CREATO IL COLORE NERO PIU' NERO CHE C'E'
 
WASHINGTON - E' stato creato in un laboratorio di ricerca dello Stato di New York il nero più nero che c'é, capace di annullare in modo assoluto l'effetto riflessione. Assorbe cioé il 99,9% della luce da cui viene colpito.

Il più nero materiale che esista al mondo è stato 'inventato' in un laboratorio di un politecnico di Troy ed è fatto di microscopiche fibre concave dello spessore di un atomo, non di più. A crearlo sono stati gli scienziati del Rensselaer Polytechnic Insitute, che hanno così superato il "nero più nero" creato nel 2003 sempre negli Stati Uniti, in un altro laboratorio e che era capace di di riflettere solo lo 0,17% della luce.
Questo nero, invece, annulla praticamente la riflessione: trattiene la luce visibile per il 99,955%.


 
 
Eulalia fissa il quadro appeso al muro color pece; la cornice, finemente intagliata, attira la sua attenzione: riccioli d’ebano, foglie e fiori notturni si rincorrono nel legno.
 
Eulalia si concentra sul dipinto: su un fondale nero come il fondo di un pozzo, due persone camminano affiancate.
 
Sono nell' ombra, percio’ non e’ possibile distinguerne le fattezze, ma Eulalia sa per certo che una di loro altri non e’ che il Principe delle tenebre.
 
Il Re del caos, padrone del nulla, si veste coi colori del lutto e della disperazione.
A lui appartengono il senso di assenza, il caos, il vuoto primordiale: e’ il principio e la fine di tutto, che nasce dall’inconscio e porta in se’ un’ incognita minaccia.
Indossa un mantello di oscurita’ ed una veste ricamata con i simboli di Saturno, con cui rivendica il proprio potere assoluto, ostentando il proprio disprezzo per cio’ che e’ giovane e vitale. 
Accarezza, senza affetto, una cornacchia dalle piume lucenti che gli si e’ appollaiata su un braccio, e intanto cammina lentamente verso un cono d’ombra.
 
Al suo fianco, una Strega dall’ abito color carbone guarda l’orizzonte.
Nella mano sinistra tiene un amuleto d’onice; nella destra, lo scettro della notte, di cui e’ regina, e col quale compie sortilegi oscuri e malefici. Dai capelli corvini escono misteriosi anelli di fumo maligno; gli occhi impenetrabili e privi di luce nascondono il senso di abbandono e di impotenza di fronte alla fine del tutto.
 
Eulalia, per la prima volta da molto tempo, prova un senso di sgomento.
Distolto lo sguardo dal quadro, si dirige verso il lato opposto della grande stanza, mentre un lupo nero, comparso da chissa’ dove, la segue con lo sguardo.
Eulalia attraversa a passo leggero la sala, sfiorando appena il pavimento ricoperto di piastrelle color inchiostro di china.
 
Sulla parete di fondo, un trono di ossidiana la sta attendendo.
Eulalia si siede, abbandonando la propria disperazione, pronta a sprigionare una luce abbagliante: dopo la notte, deve nascere un nuovo giorno.

Piccolo esperimento insensato per la creazione di un mondo migliore:
 

Commenti
#1   21 Febbraio 2008 - 13:32
 
....sperando in un nuovo incanto che succede ad ogni momento buio...ma anche grigetto, blu, ametista...
Un abbraccio!
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente 2calzelunghe

#2   21 Febbraio 2008 - 13:45
 
ti regalerò un "angolo di bianco" :)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente sammylele

#3   21 Febbraio 2008 - 15:19
 
eulalia aveva dimenticato di accendere la luce, forse? :)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente GinocchiaAPunta

#4   21 Febbraio 2008 - 16:02
 
2calzelunghe : Soprattutto ametista! :)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#5   21 Febbraio 2008 - 16:03
 
@ sammylele : MI prenoto per un angolo bianchissimo! :)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#6   21 Febbraio 2008 - 16:04
 
@ GinocchiaAPunta : Dici? Chissa', magari si era distratta..
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#7   21 Febbraio 2008 - 16:12
 
Ma perchè non scrivi un libro? ciao.
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Borbonico

#8   21 Febbraio 2008 - 16:31
 
@ Borbonico : E' una domanda a cui non so rispondere:in effetti, non c'e' alcun motivo per non farlo. Ma bastera' ?
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#9   21 Febbraio 2008 - 18:31
 
Per me è un'ottima idea. Un libro con tutte le fiabe di Eulalia, sarebbe una meraviglia.
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente pyperita

#10   21 Febbraio 2008 - 19:54
 
@ pyperita : Sarebbe bello, ma suppongo si debba trovare un editore... :)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#11   21 Febbraio 2008 - 20:09
 
un altra bellissima storia! comunque facendo anche riferimento ad Eulalia, diciamo che in fondo domani è un altro giorno, e la luce tornerà ad illuminare le sue giornate
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente libero83

#12   21 Febbraio 2008 - 21:47
 
@ libero83 : E' quello che abbiamo tutti bisogno di credere, per andare avanti...
Un abbraccio e un ringraziamento per l'apprezzamento. :)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#13   21 Febbraio 2008 - 22:23
 
Io immagino che questo nero sia da incubo, non saprei se fidarmi di un pavimento fatto di un nero assoluto. Il nero è necessario, l'oscurità fa risaltare le cose chiare anche se qualche volta rischia di inghiottirle.

ciao Soffiodimaggio
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente PensierRumoroso

#14   21 Febbraio 2008 - 22:28
 
@ PensierRumoroso : e' un nero totale, assorbente, avvolgente e perfino soffocante. Per questo, dopo un po' , si sente il bisogno di un po' di luce.
Un abbraccio
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#15   21 Febbraio 2008 - 22:39
 
il NERO mi ricorda, piuttosto non comunemente, ma non è (mai) sforzato, per me, il 'colore' - in effetti assenza più o meno totale di luce, quindi di 'colore' - della lettera A, la prima dell'alfabeto occidentale, secondo Rimbaud.
Quindi quello dell'immaginazione vera, potente, poco amata, nei fatti, molto apprezzata, a parole.
e si chiudono gli occhi lo si vede il NERO.
Mi ricorda anche l'Anarchia, per me esistenziale, alta, delle origini, anche se nemmeno 'lei' è una soluzione, presa in toto, e parlo della migliore, non come è diventata, comunque non bombarola, teppistica, da BLACK BLOCK, non stirneriana (egotistica) né bakuniniana (comunista), semmai kropotkiniana (autogestione, muto appoggio).
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente albatrodei7mari

#16   21 Febbraio 2008 - 22:44
 
@ albatrodei7mari : Bravissimo Alberto, hai colto perfettamente il senso del post: un inno al colore-noncolore per eccellenza, che rimanda alla potenza evocativa di cio' che non e' legato solo alla nostra percezione cromatica.
Ora mi aspetto che qualcuno riesca a creare il bianco assoluto: quello, cioe', che ci rimanda indietro la luce, inondandoci di vita e leggerezza.
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#17   21 Febbraio 2008 - 22:46
 
LA GOCCIA
Tutto quello che facciamo,
e' una goccia nell'oceano,
ma se non lo facciamo,
quella goccia mancherà per sempre.
(MADRE TERESA DI CALCUTTA)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente FORZARAGAZZI

#18   21 Febbraio 2008 - 23:17
 
#16:

in effetti la vita, noi, abbi...sognano, a seconda dei momenti, degli scopi, di NERO, BIANCO e COLORI intermedi.
Uno, prima o poi, chiama gli altri.
Questo è il ritmo della vita, vitale.
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente albatrodei7mari

#19   22 Febbraio 2008 - 09:00
 
@ FORZARAGAZZI : Non so quanto abbia attinenza con il post, ma ha comunque senso. CIAO! :)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#20   22 Febbraio 2008 - 09:00
 
@ albatrodei7mari : Si', una vita a colori e' l'unica via per la felicita', concordo.
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#21   22 Febbraio 2008 - 09:33
 
Ho sempre avuto delle dispute sul nero:_ sai, è un nero che dà sul marrone... avrei preferito un nero più sul blu...
_ Ma cosa dici? il nero è nero e basta!

La cara dolce Eulalia ha bisogno di tempo, è la seconda in lista per essere letta questa sera.
Un caro saluto!

Photobucket
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente tumbergia

#22   22 Febbraio 2008 - 13:28
 
Io amo il nero! *_*

p.s. Si, si prova una strana emozione...

Anto
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente PoetaNotturno

#23   22 Febbraio 2008 - 14:53
 
@ Tumbergia : EUlalia attende con pazienza il proprio turno! :)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#24   22 Febbraio 2008 - 14:54
 
@ PoetaNotturno : Le emozioni sono la nostra linfa vitale. Anche a me piace il nero. Buon week end :)

Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#25   22 Febbraio 2008 - 17:27
 
Eulalia avrà un bel da fare.
questo mondo è pieno di gente che crea il nero e tenta di uccidere qualsiasi colore
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente flinx53

#26   22 Febbraio 2008 - 18:48
 
Il nero è un bel colore se presente nelle giuste proporzioni contribuisce, per la parte che gli compete, a rendere più vario e colorato il mondo. E' quando lo si vuol far diventare il colore dominante che è necessario stare vigili! In abbraccio Pietro.
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente pietroatzeni

#27   22 Febbraio 2008 - 19:41
 
@ flinx53 : Eulalia e'occupatissima a salvare i colori! :)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#28   22 Febbraio 2008 - 19:41
 
@ pietroatzeni : Infatti, e'sempre una questione di giusta misura...
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#29   22 Febbraio 2008 - 20:12
 
Buon fine settimana, ciao.
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Borbonico

#30   22 Febbraio 2008 - 21:11
 
@ Borbonico : Felice fine settimana anche a te e alla tua meravigliosa bimba! :)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#31   23 Febbraio 2008 - 01:19
 
Viva il nero.

Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Lario3

#32   23 Febbraio 2008 - 13:02
 
Esperimento delizioso, direi!
Scrivere di un mondo solar-fiabesco è più semplice.
Ho provato un pò di sgomento pure io (sorrido) , sono allenata..., le fiabe che mi raccontava mia nonna
erano nere nere...
Un caro saluto!
Photobucket
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente tumbergia

#33   23 Febbraio 2008 - 14:54
 
@ Lario3 : Di niente! Buon fine settimana!
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#34   23 Febbraio 2008 - 14:56
 
@ tumbergia : Semplice forse no, ma sicuramente molto diverso. Che nonna incredible, la tua...
grzie per l'apprezzamento e per le rose che brillano, anche nella notte piu' oscura.
Un bacione
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#35   23 Febbraio 2008 - 16:41
 
Grazie mille per il commento e buon fine settimana anche a te :-D

CIAO!!!
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Lario3

#36   23 Febbraio 2008 - 16:46
 
nero, come freddo: la stato di stasi del nostro universo...
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente zoon

#37   23 Febbraio 2008 - 18:39
 
Eulalia potrebbe rivestirsi di un mantello nero che più nero non c'è per assorbire tutta la luce e irradiarla nel mondo...
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente NaifSuper

#38   23 Febbraio 2008 - 18:46
 
buon fine settimana anche a te... nella stasi lontana, ma presente
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente zoon

#39   24 Febbraio 2008 - 12:05
 
Ehehe, carino il commento di NaifSuper! Questi racconti confluiranno mai in una pubblicazione? Lo spero tanto: Eulalia è un bellissimo personaggio che merita maggior visibilità :*
Buona domenica!

sh, già che ci sono http://s.r.ramonato.myminicity.com XD
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Ram87

#40   24 Febbraio 2008 - 12:55
 
Alla fine il nero è la somma di tutti i colori della vita e potenzialmente ne esprime la forza.Dipende da noi "decodificare" i colori migliori....
Buona Domenica
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente IosonoIo

#41   24 Febbraio 2008 - 15:36
 
molto bello questo post, hai fantasia da vendere ;-)



la scrittura è condivisione di idee, confronto, magia poetica

un abbraccio
Eu
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente eufemiaG

#42   24 Febbraio 2008 - 15:57
 
i colori in natura non esistono...

...un abbraccio!

:)*
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente phabia

#43   25 Febbraio 2008 - 00:12
 
Mnn..Il nero più nero...certe volte lo preferirei al grigio..


Clin7
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente jeanlucpicard

#44   25 Febbraio 2008 - 12:25
 
carissima, ma che altro posso dirti se non che sei veramente troppo brava! I tuoi post catapultano in un mondo di fiaba, d'incanto e spesso anche di terrore che ormai non si trova più da nessuna parte, se non nelle preziose librerie di vecchie soffitte dimenticate. Però tu in più sei sempre così attuale!
Buona settimana, un bacione.
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ombrellina

#45   25 Febbraio 2008 - 15:14
 
Io attendo il giorno in cui gli scienziati inventeranno qualcosa che rifletta più luce possibile.
Il nero è un colore brutto e il buio è tristezza.
Voglio luce, energia e gioia!
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ancatdubh

#46   25 Febbraio 2008 - 15:18
 
@ Lario3 : Buona settimana a te :))
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#47   25 Febbraio 2008 - 15:19
 
@ zoon : Nero come lo spazio profondo. L'inizio del tutto, e la sua fine.
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#48   25 Febbraio 2008 - 15:19
 
@ Naifsuper : mi piace questa tua visione di una Eulalia che restituisce al mondola luce perduta... :) Grazie!
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#49   25 Febbraio 2008 - 15:20
 
@ zoon : Buona settimana. Non so se la stasi, in fondo, sia peggiore dello stato di coscienza attiva...
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#50   25 Febbraio 2008 - 15:21
 
@ Ram87 : visibilita? Non saprei come migliorarla..non ho alcun contatto nel mondo dell'editoria...ne' in altri mondi :)
Ma mi piacerebbe, certo! :)
Cerchero' di far sviluppare ancheil tuo mondo :)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#51   25 Febbraio 2008 - 15:23
 
@ IosonoIo : Si', il nero e' la somma del tutto, e' l'abbraccio totale che tutto include e tutto racchiude. Ed e' vero che sta a noi selezionare i colori che non vogliamo perdere...

Buona settimana!
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#52   25 Febbraio 2008 - 15:24
 
@ eufemiaG :Se fossi brava, forse riuscirei davvero a vendere le cose che scrivo... ;)
La scrittua e' esattametne come tu la descrivi. E' un modo di vivere, pensare, sognare e portare la magia in un mondo che altrimenti sarebbe desolato...
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#53   25 Febbraio 2008 - 15:25
 
@ phabia : Sostanzialmente e' cosi' : Siamo noi a percepirli, in base a diversi fattori. E ognuno di noi puo' immaginarne di diversi.
:*
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#54   25 Febbraio 2008 - 15:26
 
@ jeanlucpicard : Se per grigio intendi qualcosa di piatto ed inespressivo, non posso che concordare :)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#55   25 Febbraio 2008 - 15:27
 
@ ombrellina : Sei tu ad essere troppo gentile con me. Mi piace molto il pensiero di riportare in superficie cio' che sembrava sepolto...
Un bacione a te!
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#56   25 Febbraio 2008 - 15:28
 
@ ancatdubh : pensa, proprio ora mi stavo documentando...anche a me piacerebbequalcosa del genere.
Ma al momento, luce, energia e gioia dobbiamo trovarceli da soli, e a fatica...
Buon inizio di settimana!
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio

#57   25 Febbraio 2008 - 16:32
 
Bella l'idea del libro.. personalmente, lo comprerei:)
Eulalia, visto che siamo per inventare cose assurde..inventiamo l'arancione più arancione:D
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente pritam

#58   25 Febbraio 2008 - 16:34
 
@ pritam : Daccordo. Da dove iniziamo? :) Per il libro...prima bisogna pubblicarlo! :)
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente soffiodimaggio