Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Software » Il VoIP Mobile di Fring anche per cellulari Linux ...


[Software] Il VoIP Mobile di Fring anche per cellulari Linux e Java!

19 Luglio 2008 - Redazione di Voipping.com

Proprio mentre la maggior parte dei client VoIP si concentrano sull'apprezzatissimo iPhone di casa Apple, Fring (che per iPhone è stato uno dei primi servizi disponibili) estende il suo software anche ai cellulari con sistema operativo Linux Mobile e Java.


Che l'israeliana Fring sia una delle società del VoIP Mobile più conosciute è risaputo, ma fino ad oggi i suoi programmi erano riservati agli smartphone Symbian OS, Windows Mobile e, appunto, all'iPhone.

Fortunatamente le cose sono cambiate, e adesso anche chi ha a disposizione cellulari Linux based o Java può sfruttarne i comodi (e gratuiti) servizi.

Il software per la piattaforma mobile di Linux è stata provata sul solo Nokia N810 (unico dispositivo mobile supportato al momento) ed è, in base ai commenti degli stessi sviluppatori, ancora piuttosto scarno dal punto di vista dell'interfaccia grafica.


Seppure senza fronzoli particolari però, i servizi proposti sono quelli più utili: il programma raccoglie in un unica lista i propri contatti Skype, MSN, GTalk, Twitter, Yahoo! Messenger, AIM e ICQ, con i quali si può chattare o parlare in voice over IP (naturalmente in presenza di un accesso internet Wi-Fi).

Con un abbonamento a SkypeIn/SkypeOut o ad un altro provider VoIP SIP poi si può chiamare con Fring dal proprio cellulare qualunque numero di rete fissa o mobile, con tutto il risparmio garantito dalle chiamate via IP.

Le telefonate via internet però non vengono supportate dal software minifring, il client che Fring ha sviluppato per i cellulari Java.

A causa dei limiti di questa tecnologia infatti le funzioni che Fring può mettere a disposizione per i dispositivi mobili basati su Java (tipicamente telefonini Sony Ericsson e Nokia S40) sono soltanto quelle di chat con i contatti dei principali servizi di messaggistica istantanea (Skype, MSN, Google Talk, Twitter, Yahoo e AIM).

Con il lancio di queste due versioni del client la compagnia del VoIP include nella lista di cellulari supportati molti più apparecchi e amplia di molto il suo bacino di utenza, riuscendo a proporre i suoi servizi anche a chi non ha a disposizione uno smartphone di ultima generazione.

Senza dubbio una mossa molto azzeccata, che contribuirà non poco ad aumentare la già numerosa schiera di Fring-User.

Soprattutto se questi nuovi software verranno sviluppati con la stessa attenzione di cui godono le versioni di Fring per Windows Mobile, Symbian e iPhone.




Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

21.11.2008 - Con la nuova offerta VoIP Rebtel dimezza per un mese le tariffe per le chiamate internazionali!

13.11.2008 - Nimbuzz rilascia la nuova versione del suo software VoIP per gli smartphone Windows Mobile!

06.11.2008 - Arriva il Multi-Accesso di Noverca, per essere reperibile in VoIP su qualunque dispositivo, fisso o mobile!

30.10.2008 - Microsoft Windows Live Messenger: arriva il VoIP!

23.10.2008 - Cellulari Nokia sempre più all'insegna della navigazione web e del VoIP!

17.10.2008 - Da Snom arrivano i nuovi telefoni VoIP Snom 820: design e innovazione per la clientela business!

08.10.2008 - A dicembre chiamate VoIP anche con la console Nintendo Wii?

02.10.2008 - Rilasciata la beta 2 di Skype 4.0: una risposta alle perplessità della prima versione

01.10.2008 - Inclarity: un nuovo servizio per la convergenza VoIP Fisso-Mobile della piccola e media impresa

18.09.2008 - Dagli Usa arriva RakIn: il servizio Dial-In di Raketu per ricevere telefonate VoIP su PC a tariffe inferiori a quelle di Skype

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

28.08.2007 - Alice Voce apre alle tariffe speciali: piccolo manuale di autodifesa

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari

03.10.2004 - Telecom Italia: VoIP e Voice over Wi-Fi in un colpo solo con Alice Mia

17.08.2007 - Nonoh: un altro fratello di Voipstunt scalda i muscoli: tariffe basse verso i cellulari italiani

04.11.2005 - E-Bay acquista Skype: il futuro sarà gratis

22.08.2007 - Siemens Gigaset SX763: router e centralino VoIP all in one

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!