Il tecnico della riabilitazione psichiatrica e le Demenze: l’abstract di una ricerca

Gennaio 7, 2008 by GIUSY  
Filed under Salute

trp.jpgLA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE IN PAZIENTI CON DEFICIT COGNITIVO LIEVE O LIEVE-MODERATO: STUDIO PILOTA DELL’AREA TEMPO LIBERO

G. Vassallo, L. Sutera, C. Augello, V. Picciolo, M. T. Giambartino, A. Di Prima, C. Arizzi,
A. Lo Bue, G. Fazio, L. Vernuccio, L. J. Dominguez, M. Barbagallo.
Centro UVA nº 6, U.O. Geriatria, Dipartimento di Medicina Clinica e delle Patologie Emergenti, Università degli Studi di Palermo.

Scopo:
La riabilitazione psicosociale, parte integrante di tale percorso riabilitativo, consente di aiutare le persone affette da disturbi cognitivi ad utilizzare le abilità emotive, relazionali e sociali, necessarie per vivere nel modo più autonomo possibile¹.
Questo studio si è proposto di descrivere e verificare la validità di un percorso terapeutico riabilitativo rivolto ad un gruppo di pazienti con deterioramento cognitivo di grado lieve-moderato.

Materiali e metodi:
Abbiamo condotto uno studio pilota su un campione di 4 pazienti con un deficit cognitivo lieve e lieve moderato, di sesso maschile, con un’età media di 72.5 anni ± 4.35 DS e con un punteggio medio ottenuto al MMSE di 23.87 ± 3.60 DS.
Sono state inoltre raccolte informazioni relative allo stato di salute ed alle aspettative di risultato del percorso riabilitativo direttamente dagli stessi pazienti e dai rispettivi familiari.
Le metodiche riabilitative utilizzate sono state: riattivazione, metodo delle storie di vita, orientamento spazio-temporale, mnemotecniche e trainig cognitivo, riabilitazione psicosociale: intervento sull’area tempo libero.

Risultati:
Dalle valutazione effettuate prima, durante e a fine studio si è potuto riscontrare un miglioramento del tono dell’umore, una socializzazione tra i membri del gruppo, un miglioramento globale della percezione della propria condizione ed una generalizzazione nella vita quotidiana delle competenze sociali e cognitive acquisite.

Conclusione:
I risultati di questo studio pilota suggeriscono che l’approccio riabilitativo psicosociale da noi condotto possa aiutare a mantenere lo stato cognitivo e funzionale del paziente, ed incoraggiano a proseguire tale approccio riabilitativo su un campione più ampio.

Bibliografia:
¹ Scarmeas e coll., “Influenza delle attività del tempo libero sull’incidenza della malattia di Alzheimer” in Neurology, 2001, 12:2236-42.

Commenti

2 Responses to “Il tecnico della riabilitazione psichiatrica e le Demenze: l’abstract di una ricerca”

  1. silvia trp on Gennaio 12th, 2008 8:18 pm

    brava giusi…sei brava….hai fatto un buon lavoro sin dal primo giorno che hai iniziato li..continua così

  2. silvia trp on Gennaio 12th, 2008 8:21 pm

    brava giusi…se bravisssima..stai iniziando benissimo quello che è il nostro lavoro..continua cosi..ottimo!!!

Lascia un commento...
e se vuoi mostrare il tuo avatar allora usa gravatar!