La nascita di Mozilla
Sabato, Luglio 14th, 2007 @ 11:13 | Curiosità

Il simpatico dinosauro verde dell’immagine è il primo vero logo ufficiale di Mozilla. Questo discorso suonerà un po’ strano a molti, visto che siamo abituati a vedere il classico T-Rex rosso (inserito o meno all’interno di una stella rossa); ma in realtà il simpaticone verde
sarebbe dovuto essere il vero protagonista del meritato successo ottenuto da questo ottimo software open source.
Un piccolo (e breve) volo pindarico sulla storia di Mozilla è necessario. Nel 1994 Netscape (allora nota con il nome di Mosaic Communications Corporation ) nella figura di Nathan Rapheld (allora a capo del settore sviluppo) ed Andrew Wong (art director a Mountain View) contattano Dave Titus per creare il sito di Netscape. Andrew ha l’idea di creare una mascotte che guidi l’utente nelle varie sezioni del sito.
E così nasceva “space boy” :

Quando Marc Andreesen (cofondatore di Netscape e Mosaic) vide il disegno, fu di suo gradimento ma era convinto che dovesse essere Mozilla (in origine il nome era “killer Mosaic” che divenne “Mosaic Killer” ed infine il nome Mosaic non potè essere più preso in considerazione). Questo accadeva nel 1994, anno di Jurassic Park, la moda del momento. Il team non voleva creare un dinosauro ma non aveva scelta.
Il primo disegno somigliava molto a “Carnosaur” di Roger Corman. Dopo una prima revisione, il disegno somigliava molto al Mozilla che tutti conosciamo:

Questa serie di disegni contenevano la bozza originaria, scelta dal team di sviluppo web, come mascotte ufficiale.
Da questo punto in poi il disegno cominciò ad evolvere fino a diventare il Mozilla odierno.
Qualche piccola info sul nome. Perché proprio Mozilla?
Mozilla era il nome dato dai programmatori al browser della
Mosaic Communications Corporation. In origine si chiamava “Mosaic” (derivato ovviamente dal nome dell’azienda), poi è diventato “Mosaic Netscape” dove con “Netscape” s’intende il prodotto e non l’azienda. Successivamente persero i diritti di utilizzare il nome Mosaic - il browser nato dalla collaborazione di Andreesen quando ancora era studente universitario - e l’azienda divenne “Netscape“. Solo qualche mese dopo il nome “Navigator” identificò il prodotto. Infine il prodotto divenne famoso al grande pubblico come “Netscape Navigator“.
Il nome “Mozilla” è un blend (l’unione di due termini: di solito l’inizio di una parola, con la fine di un’altra.). Nel nostro caso: Mo di Mosaic - il nome dell’azienda - e -zilla di Godzilla - il famoso dinosauro del cinema -
Il nome fu creato da Jamie Zawinski (altro programmatore che ha contribuito alla creazione di Netscape Navigator)
Poi il gruppo responsabile della progettazione, volle che ogni intestazione delle pagine avesse Mozilla come protagonista. Egli avrebbe dovuto compiere qualcosa che aiutasse l’utente ad identificare lo scopo della pagina o sezione.
La prima immagine, creata da Dave Titus, fu quella di benvenuto, dove Mozilla presentava il sito al pubblico:

Altre immagini, ancora più divertenti, sono quelle nate per dare una sferzata di novità ed ironia alla classica e monotona horizontal rule (la riga orizzontale che separa le varie sezioni di un sito web ):

Nell’immagine sopra Mozilla, come un lavavetri, lava il sito web, appeso all’horizontal rule

Poi, Dave Titus, dopo essersi trasferito tra le montagne della Sierra Nevada, decide di trasferire lo spirito sportivo dei suoi abitanti a Mozilla, che diventa quindi scalatore, sciatore, sub e molto altro.

Netscape decide che Dave debba creare una serie completa di immagini e visto che Netscape aveva sedi sparse per il mondo, Mozilla diventò quindi un francese con classico cappellino e baguette kilometrica o un tedesco o giapponese

L’immagine sopra fa parte invece della serie patriottica, in questo caso per il 4 luglio.

Qui è protagonista della serie dedicata ad altre festività: vestito da strega per halloween
La prima immagine che ho inserito (mozilla con il cappello da cuoco e la tavola da surf) è stata realizzata per il Moz Cafe all’interno degli uffici di Netscape a Mountain View e, a mio parere, è la più bella.

Questa invece, come molti sapranno, è l’immagine utilizzata attualmente che è molto più scialba e parecchio inquietante: il T-Rex rosso (lasciando perdere il cappello da Babbo Natale, ovviamente…), il profilo di fabbriche di vaga reminiscenza sovietica, tutta questa atmosfera sinistra alla “1984″ di George Orwell, non si addicono per niente alla natura simpatica, giocosa e divertente di quel bel simpaticone verde creato da Dave Titus.
Fonte: How Mozilla was born
basta con mozzilla. viva capitan harlock! fammi volare capitano…