La salute non è acqua!
By 43zero58 1 Mag 2008 in Life style
Un mito da sfatare, bere molta acqua fa bene. Non c’è nessun sostegno scientifico a questa teoria. Il risultato di uno studio clinico in una recente pubblicazione cita testualmente “non abbiamo riscontrato nessun beneficio alla salute nei test che abbiamo effettuato”. Quindi bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno, o un litro, o bere spesso etc… come tanti spot pubblicitari o dietologi ci raccomandano, è una bufala, senza nessun riscontro scientifico.
Bere molto purifica dai veleni, dalle tossine, migliora la funzione di vari organi, riduce il rischio di alcune patologie. Nessuna di queste funzioni è sostenuta da prove scientifiche, viene da chiedersi, così come hanno fatto i ricercatori, da chi è stata originata questa bizzarra teoria.
I ricercatori nel numero di giugno di The Journal of the American Society of Nephrology, citano ad esempio che alcuni studi hanno dimostrato che bere acqua oltre il necessario, può aiutare i reni a liberarsi del sodio in eccesso, ed il ritegno di sodio in eccesso potrebbe causare ipertensione, ma nessuna importanza clinica è stata stabilita per questo fenomeno. L’acqua inoltre aiuta a liberare l’urea, ma l’urea non è una tossina.
La prova interessante invece, secondo il giudizio degli autori della ricerca, è che l’acqua potrebbe aiutare a diminuire l’appetito, ed essere impiegata in una terapia di controllo del peso. E concludono che questo potrebbe valere una ricerca.
Il dott. Stanley Goldfarb, co-autore della ricerca e professore di medicina all’Università della Pennsylvania, ha completato il documento con la seguente frase: “in circostanze normali, l’acqua supplementare bevuta oltre il normale fabbisogno è inutile. Desidero alleviare le persone dalla difficoltà di andarsene in giro tutto il giorno con bottiglie d’acqua intorno”.





