<Le elezioni>

Questo post nasce come risposta a un altro, in un blog che ritengo davvero interessante ed è semplicemente una considerazione riguardo alle passate elezioni.

Molti sono delusi per il risultato, ed è normale, come altri erano delusi delle precedenti. Molti sono principalmente scandalizzati del risultato: come poteva vincere quel delinquente del Berluska? E soprattutto: come mai che la Lega ha preso così tanti voti?!
Io credo semplicemente che si sia rifatto lo stesso genere di errore pericoloso (e pericoloso lo è perchè possiamo dire che ora in Parlamento abbiamo una opposizione deboluccia fra una storia e un’altra) che si fece poco prima che si instaurasse il fascismo nel Bel Paese. Io consiglio di leggere un libro decisamente trito e ritrito e quindi cadrò nel banale nel consigliare “L’Italia Contemporanea (1918-1948)” di Federico Chabod, ovvero le sue lezioni alla Sorbona (per le edizioni non so che dirvi… io ho una sesta edizione della Piccola Biblioteca Einaudi del 1961, avendolo rubacchiato a mio nonno, della modica cifra di 1000 lire).

Poi, magari, sbaglierò… ma da parte della Sinistra sono stati fatti degli errori. Si è dato per scontato che un certo tipo di elettore gli desse sempre voto favorevole, si è dato per scontato che il proprio elettore gioisse di certe proposte (mi riferisco a personaggi come Tarzan sulla piazza Romana), si è dato per scontato che fosse ancora un evergreen il concetto di lotta di classe ma che questa lotta di classe fosse la solita “operaio VS abitante in villa” ed è sommamente cascata dalle nuvole quando ha scoperto che si stava verificando un lauto “gente comune VS politicante”.

Si parla tanto della vittoria schiacciante… ma non si vuole vedere che molti elettori hanno votato magari solo per le locali, oppure non hanno votato affatto. La destra ha vinto? La Lega ha vinto? sì. Ma è tutta la classe politica che ha perso con una perdita del -4% di elettori rispetto a un paio di anni fa.
Sono dell’idea che questo governo non farà assolutamente nulla. Nonostante almeno per questa volta mancheranno quelle frange estreme che hanno letteralmente “castrato” Governi per anni (vedi anche il Governo uscente: cosa puoi fare quando la tua stessa maggioranza ha sempre da ridire?).

Di sicuro hanno perso certi estremisti appunto (”La Destra” e “La Sinistra Arcobaleno”): probabile che le persone abbiano paura di baby-pseudo-fasci e di proponenti-politiche-cubane-con-abolizione-di-proprietà-privata. Per il resto, se li guardiamo con maggiore attenzione, i risultati di queste elezioni differiscono di poco da quelle precedenti, se non altro per la ancora minore affluenza alle urne.

Poi per quanto riguarda la vittoria della Lega al Nord e di Lombardo in Sicilia, quello è un altro discorso: essendo la Lega largamente populista non può far altro che riuscire al meglio ad incarnare le idee e necessità della gente, senza altisonanti filosofeggiamenti.

Non so se avete presente la teoria della Spirale del Silenzio della Noelle-Neumann, nata negli anni ‘70. Che le persone non dicano davvero ciò che pensino o in cosa credano, non significa che davvero non lo pensino o credano, ma solo che probabilmente siano convinti di far parte di una minoranza minoranza che si discosta dal comune sentire e che, di conseguenza, non vogliono perdere l’accettazione sociale. Star tanto a dire che persone che la pensano in maniera differente siano delinquenti o mafiosi o evasori fiscali e chi più ne ha, più ne metta, non fa altro che alimentare personaggi che argomentano con un semplice: “ah si? Però pure gli quegli altri…” Oppure semplice si alimenta il silenzio, che alle elenzioni esplode in maggioranze mai auspicate, e magari in incomprensibili voti a fazioni che vogliono, per fare un esempio, vedere limitato l’afflusso di migranti, dopo che magari si è appena detto “poverini! aiutiamoli!”.


4 commenti »

  1. Cara Francesca, purtroppo penso che il niostro bel Paese, sia popolato da cittadini
    che non sanno cosa sia l’etica! Poveri noi, davvero non ci sono più speranze? Nella cittadina dove vivo, Civitavercchia, fra pochissiomo andrà in funzione una centrale a carbone, ed il sindaco? Tranquillo, si fa dare un pò di soldi dal padrone Enel e ci fa manifestazioni culturali, così moriamo più contenti!!!!…..

    Commento di patrizia — 18 Aprile 2008 @ 13:58

  2. Io non userei il termine “cittadini” quando ci riferiamo ai nostri politicanti. Non vorrei neppure utilizzare il termine usato e consumato di “Casta”, ma non penso proprio che i politici abbiano nulla a che fare con i cittadini. Userei volentieri una espressione decisamente scurrile, ma evito.

    Per quanto riguarda la conversione al carbone delle centrali italiane, purtroppo questo è stato deciso se non erro nel ‘99. Sul giornale era scritto ben chiaro che l’allora Presidente della Commissione Europea aveva affermato con somma allegria che le centrali italiane sarebbero state convertite al carbone. La verità è che non esiste e non esisterà mai nessun sindaco che possa farci nulla. Non è che De Sio abbia venduto Civitavecchia e non è che Saladini non ha fatto nulla perché pigro: semplicemente non sono nessuno in confronto all’Europa. Al massimo la colpa di questi due sindaci è stata mentire alla cittadinanza sulla possibilità di poterci fare qualcosa per farsi eleggere, quando invece si sapeva che era già stato deciso anni prima. Siamo entrati in Europa? Ci si teneva tanto ad entrarci? Ed ora ci si deve conformare. E nel conformarsi ci sono tante cose che non ci piacciono, come le Quote Latte, le vigne bruciate, le arance siciliane gettate a mare, le Centrali convertite al carbone (anzi che non sono state fatte nucleari, ma vedo che ci sono già i fermenti attivi pronti nell’intestino…), i Crediti Formativi ed i Debiti Formativi a scuola ed infine il 3 + 2 all’università. Niente di tutto questo è farina del sacco dei nostri politici (figuriamoci dei cittadini!), ma è un banalissimo derivato dell’Europa Unita.

    Commento di admin — 18 Aprile 2008 @ 14:54

  3. Le elezioni

    Trackback da Tuttoblog

    Trackback di tuttoblog.com — 21 Aprile 2008 @ 10:31

  4. la gente secondo me e’ molto confusa o semplicemente stufa!
    Stufa di trovarsi di fronte ottocentomila partiti…
    e …di altrtante ottocentomila promesse!
    aspettiamoci una fibe argentina!

    Commento di fulminata — 21 Aprile 2008 @ 18:52

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

 

Funziona con WordPress