L’INFLUENZA DEL RAPPORTO MADRE-BAMBINO PER UN NORMALE SVILUPPO PSICHICO
E’ vero, non abbiamo ricordi di quei primissimi giorni della nostra vita, non possiamo ricordare le parole che ci sono state dette, ma la sensazione che abbiamo dentro, di essere stati parte di qualcuno, quello che ci ha trasmesso o che non ci ha trasmesso, è dentro di noi, non si può cancellare e così rischia di influenzare profondamente un normale sviluppo psichico.
L’esperienza clinica e la pratica psicoanalitica confermano l’enorme importanza da attribuire al fatto che le prime vicissitudini della vita siano caratterizzate da particolari qualità relazionali.
Anche la psicologia contemporanea converge nel rilevare come lo sviluppo psichico dell’individuo sia determinato da fattori biologici, quanto da apprendimenti precoci relativi all’epoca fetale ad ai primi mesi di vita.
Tale qualità ed efficienza delle funzioni psichiche è in ultima analisi ciò che determina il destino di un uomo ed il suo adattamento sociale.
Ciò può essere messo in evidenza dai molteplici disturbi che possono sorgere e che vengono studiati nell’ambito della psicopatologia dell’età evolutiva, dovuti a relazioni non adeguate tra madre e bambino, uno tra questi è la Depressione infantile.
E’ la madre, infatti, che con le sue cure amorevoli, con il suo agire da scudo protettivo concorre ad edificare la salute psichica del bambino; oppure è lei che all’opposto, per inadeguatezza del suo ruolo può creare i presupposti per l’insorgenza di psicopatologie. Anche se prendiamo in considerazione studi recenti che mettono in evidenza come su tali disturbi sia determinante non solo la relazione madre bambino, ma anche tutto il contesto in cui tale relazione è inserita, si deve precisare che è sempre la madre ad avere la funzione di “contenere”, trasformare e dare significato ai contenuti familiari, alle fantasie inconsce della coppia, che, se non elaborate e trasformate da lei, verrebbero proiettate sul figlio, diventando per lui aspetti egoalieni.
Dott.ssa Vassallo Giuseppina



Commenti
Lascia un commento...
e se vuoi mostrare il tuo avatar allora usa gravatar!