My little Blog in the Big World

Personalizzare la schermata di Login su Wordpress

Ott 21, 2007 Author: Fabio | Postato in: Blog News & Wordpress


La maggior parte dei blog si basa sulla piattaforma Wordpress, sicuramente per la sua falicità d’utilizzo. Sicuramente quando utilizzerete tale piattaforma per il vostro blog personale, o per un lavoro richiesto da qualche cliente, passerete molto del vostro tempo a curare ogni suo minimo particolare affinchè tutto sia il più “elegante” possibile. O forse sbaglio ? Beh, per più che ci si spenda tempo dietro, rimarrà sempre qualche dettaglio non curato, forse per dimenticanza. Cosa mi dite allora della schermata di Login del vostro Wordpress ? Non ne avete tenuto forse conto ?
Certo, è una cosa forse banale, ma sicuramente potrà dare un tocco di serietà in più al vostro lavoro oppure un po più di stile al vostro blog personale.

Bene, vediamo dunque quanto sia facile personalizzare la schermata del vostro “Wp-Admin“, ovvero: le schermate di Login, Logout, smarrimento password e registrazione al blog.


Procediamo. Per iniziare bisogna entrare nella directory “Wp-Admin / Images“, qui dentro noterete vari files con estensione “Gif”. Tra questi, in questo caso, ce ne interessano due in particolare:

  • login-bkg-tile.gif
  • login-bkg-bottom.gif

Queste due immagini compongono il disegno che vediamo quando accediamo alla schermata d’amministrazione, una utilizzata come intestazione, l’altra come fondopagina. Per procedere con la modifica, bisogna semplicemente sostituire queste due immagini, rispettando però la loro grandezza originale in pixel, e sostituirla poi a quelle originali.
Una buona scelta sarebbe quella di rendere queste schermate il più attinenti possibili al layout del vostro lavoro o blog personale.

Se volete dare un’occhiata al risultato finale di queste modifiche, sul mio blog, potete seguire i link qui sotto riportati:

Spero che questa guida vi sia piaciuta, e vi sia stata utile. Saluti, Fabio.

Articoli simili:
  • MyDashboard. Bacheca AJAX per il vostro wordpress
  • Incompatibilità tra WPG2 e Wordpress 2.5
  • Wordpress. Numero di articoli presenti per categoria…
  • Wordpress 2.3 - Modificare lista Link in entrata
  • iPod Shuffle: Premio del contest di Julius Design

  • Rss Feed e Trackback:

    11 Commenti per "Personalizzare la schermata di Login su Wordpress"

    1. Peccato che con la grafica io sia una frana. :lol:

      Complimenti a te comunque, le hai rese decisamente migliori rispetto a quelle di default; mi piace molto anche il form per inviare commenti, ci devo fare un pensierino anche io! :mrgreen:

    2. Peccato che con la grafica io sia una frana.

      Complimenti a te comunque, le hai rese decisamente migliori rispetto a quelle di default; mi piace molto anche il form per inviare commenti, ci devo fare un pensierino anche io!

      Grazie mille Flicker, mi fa davvero piacere!
      Sto pensando di modificare ulteriormente le schermate, aggiungendo una fumatura graduale da chiaro verso scuro o viceversa :)

      Vedremo un po…

    3. Ciao Fabio,
      complimenti per la personalizzazione. Dal pannello di controllo del mio blog su wordpress.com non riesco a trovare la cartella images. Mi sono forse perso qualche passaggio? Ti sarò grato se vorrai dare qualche utile informazionea un novello blogger. :smile:

    4. Ciao Fabio,
      complimenti per la personalizzazione. Dal pannello di controllo del mio blog su wordpress.com non riesco a trovare la cartella images. Mi sono forse perso qualche passaggio? Ti sarò grato se vorrai dare qualche utile informazionea un novello blogger. :smile:

      Ciao Alessandro, grazie per i complimenti.
      Il percorso completo è questo: /wordpress/wp-admin/images/ però se hai un blog su wordpress.com non saprei dirti se sia possibile o meno accedere a tali file. So solamente che i blog su wordpress.com non permettono molte “manipolazioni”, sono abbastanza restrittivi purtroppo.

      Fammi sapere se hai novità :) Saluti

    5. Ciao Fabio,
      l’inesperienza mi ha giocato un tiro mancino :sad: .
      Effettivamente, ho appena scoperto che i blog su wordpress.com non consentono questo tipo di modifiche. Occorre installare nel proprio spazio web il software e quindi lavorarci su.
      Grazie. Saluti :wink:

    6. Ciao Fabio,
      l’inesperienza mi ha giocato un tiro mancino :sad: .
      Effettivamente, ho appena scoperto che i blog su wordpress.com non consentono questo tipo di modifiche. Occorre installare nel proprio spazio web il software e quindi lavorarci su.
      Grazie. Saluti :wink:

      Proprio come immaginavo, purtroppo i blog su wordpress.com sono molto limitati. Dai, se un giorno sposterai il tuo blog altrove potrai modificarlo come vorrai, e cambierai la schermata di login :D

    7. Io citerei anche la fonte…

      http://www.davidairey.com/customize-your-wordpress-login/

    8. Io citerei anche la fonte…

      http://www.davidairey.com/customize-your-wordpress-login/

      Napolux, come puoi vedere da tutti gli altri articoli la fonte l’ho sempre citata se ne ho realmente usufruito. Il sito da te segnalato l’ho visto solo adesso.

      L’articolo è stato scritto traendo inspirazione sull’argomento su un forum spagnolo, e non è nulla di copiato. Come puoi leggere dall’about sono nato in argentina e non ho grosse difficoltà a tradurre :)

      Mi spiace che tu abbia potuto pensare male :(

    9. Cioè Napolux mi stai dicendo che per fare una cosa del genere ci voleva addirittura una fonte?? Chiunque è in grado di prendere due immagini e sostituirle, ci sono migliaia di persone che lo fanno di giorno in giorno…

      Mah, meno male che non ti sei linkato un tuo articolo sul quale ne rivendicavi la paternità o era il colmo :roll:

    10. Il problema non è quello, il fatto è che sarebbe stato più corretto informarsi prima per vie private. E poi, perchè proprio da QUEL sito e non da un’altro qualsiasi, datosi che di questo ne hanno parlato in tantissimi prima di me non l’ho proprio capito.

    11. In realtà sarebbe bastato semplicemente linkare il forum dal quale si sostiene aver preso spunto per questo articolo.


    Lascia un commento

    Advertising



    Auto Blogroll

    • Blog che trattano argomenti affini a quelli di Girando Il Mondo

    Lurker recenti