Promuovere un'autopubblicazione: 9 regole per un tutorial
Pubblicato da Camilla Cannarsa alle 13:19 in Tra le righe
Siete in molti a chiedermi i segreti per auto-promuovere la propria opera auto-pubblicata, così ho pensato di scrivere qui un piccolo tutorial che spero potrà esservi d’aiuto.
Sono 9 semplicissimi regole, anche banali direi, ma che non tutti rispettano:
1 Una volta terminata la pubblicazione, riempite il web di comunicati stampa. Comunicati stampa.net è, ad esempio, una buona fonte utilizzata da molti internauti.
2 Rintracciate giornalisti e pubblicisti che si occupano di cultura e chiedetegli di recensire la vostra opera. Se non sapete dove trovarli, date un’occhiata al link REDAZIONE che appare sulle homepage di tutte le web magazine e inviate una e mail molto cortese. E siate chiari nello spiegare il perché, il come e il quando. Ricordate che scrivere è per loro un lavoro, e come voi, anche loro otterranno un po’ di visibilità.
3 Andate nei piccoli caffè letterari sparsi per l’Italia e proponetegli di organizzare un incontro per la presentazione del vostro eBook. Ricordatevi di preparare un tavolo con le copie in carta stampata e di offrire magari un’oretta di reading. Gli Scrittori Sommersi, ad esempio, si sono ingegnati in questo modo e a breve saranno conosciuti anche fuori dal web.
4 Il passaparola è il mezzo di comunicazione più efficace. Ottimo sia on web che off web. Avvertite amici, parenti, ex fidanzati ed ex fidanzate; e non fate quella faccia, anche se vi odiano parleranno di voi no? Nel bene e nel male, purché se ne parli!
5 Se non lo avete già fatto, iscrivetevi a tutti i social network esistenti: MySpace, Facebook, LinkedIn, Neurona, ma anche Last fm e MyBlogLog. Non sapete ancora cosa sono? Accidenti, correte a scoprirli; sono semplicissimi da utilizzare, in puro stile Web 2.0. Qui una lista completa.
6 Inviate anche a me una copia del vostro eBook, o anche soltanto il comunicato dell’avvenuta pubblicazione. Potremmo organizzare un’intervista, no?
7 Cercate di investire un po’ di soldi per la creazione di un booktrailer. Sono tanti gli artisti in cerca di piccole “ispirazioni” e voi potreste essere quella giusta. Guardate quello che ho pubblicato qualche giorno fa e sappiate che l’immagine ha sempre un fascino particolare: attira lettori ed editori come calamite!
8 Apritevi un blog e scrivete, pubblicizzatevi, invitate i lettori a commentare i vostri scritti. Il blog è un’arma per le public relations: usatela!
9 Proponete un racconto, una recensione oppure un reading a BooksWebTv : dà visibilità, vi permette di conoscere i professionisti del mestiere, e può essere un'esperienza divertente.
Insomma, abbiate un po’ di faccia tosta e un po’ di fiducia in voi stessi. Chiedere aiuto non è una dimostrazione di debolezza ma di umiltà. Ricordate che alla maggior parte della gente non importa nulla di chi siete o di cosa fate: ciò che gli interessa davvero è sapere quanto ci guadagnerà nell’ offrirvi il suo appoggio. Questo non è OVVIAMENTE valido per gli amici veri.
Un esempio?
L’indagine che sto conducendo, e che consiglio a tutti di leggere, coinvolge persone che spesso, con me, non hanno nulla a che vedere. Sono, a volte, persone sconosciute che rintraccio grazie al web, ma che sono ben disposte a darmi il loro aiuto sia perché non chiedo nulla di fantascientifico sia perché ottengono un po’ di visibilità.
E allora?
Cavolo, buttatevi no?
NB: Ogni volta che una regola nuova mi verrà in mente, la aggiungerò modificando il titolo. Voi potete fare lo stesso: suggeritemi qualche regola nei commenti o via email ed io aggiornerò il tutorial.







1. M, Giovedì 24 Gennaio 2008 ore 16:59
Tra i vari canali ove postare un Booktrailer suggerisco il portale www.booktrailers.eu
2. Camilla, Giovedì 24 Gennaio 2008 ore 20:04
Thank you very much!
3. Grenar, Venerdì 25 Gennaio 2008 ore 18:37
Il mio laboratorio di colore in movimento. --- Grenar