martedì, 12 febbraio 2008, ore 13:27

gazebo

Pensavo che visto che ai politici piace fare i patti con gli elettori, non vedo perché non potrebbe piacere anche agli elettori fare un bel patto coi politici.

La cosa è semplicissima e si basa sul concetto di soddisfatti o rimborsati, sistema che oggi va molto di moda.

Già con le primarie dell’Unione nel 2005 si chiedeva, al cittadino, che avesse voluto partecipare, di andare in uno dei punti di raccolta firme, un gazebo, una sede preposta, e di dare il suo voto ad uno dei candidati alla guida del partito, non era necessaria la tessera di partito, bastava versare un euro di contributo.

Stessa cosa si è verificata per le primarie del PD pochi mesi fa, qui addirittura s’erano messi in testa di chiedere 5 euri, ma poi sono tornati all’euro canonico.

Benissimo, io propongo questo: Noi si va a votare il candidato alla primaria, si versa l’euro e via dicendo, però se qualcosa dovesse andare storto il partito si fa carico di restituire al cittadino la somma versata, più l’interesse (da stabilire) accumulato dal momento della votazione fino a quello della caduta.

Suona come un ricatto? No! Semplicemente, visto che oggi la politica non è più ideale, valore, passione, ma solo semplice interesse è giusto che da tutto il meccanismo, in un modo o nell’altro anche il cittadino che contribuisce, se pur con poca cosa (ma nemmeno tanto, se non fosse per noi che ci crediamo loro farebbero davvero poco) venga indennizzato per il suo contributo.

Voglio vedere, se i partiti, con la gogna sulla testa di dover sborsare il ben preso con gli interessi non ci penseranno due volte prima di fare cappelle o di guardare al proprio profitto.

paz83
P.link ¦ commenti (8)
Commenti
#1   12 Febbraio 2008 - 14:40
 
Ma non avevi detto niente post oggi? ;)
Soddisfatti o rimborsati quindi? Aspetto con ansia il rimborso...
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente violablog

#2   12 Febbraio 2008 - 15:57
 
E tu pensi che ci staranno?
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Alberto46

#3   12 Febbraio 2008 - 16:15
 
Io credo che non ci staranno....
p.s. è vero le battute gliele scrivo io , mi hai scoperto
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Cernobil

#4   12 Febbraio 2008 - 16:26
 
@Violablog: ma sai che coerenza e incoerenza sono i miei due lati oscuri in eterno conflitto, per il rimborso della scorsa legislatura mettiti in fila.
@Alberto46: certo che no, non ci credo nemmeno un po, la mia era una provocazione, in teoria uno nemmeno dovrebbe pensarla una cosa del genere in un paese che funziona, ma qui l'unica cosa che funziona è...uhm, ci devo pensare a modo!
@Cernobil: comincio a conoscerti, l'importante è che tu non me le scriva per certi altri personaggi, comici in voga, ci siamo capiti no?
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente paz83

#5   12 Febbraio 2008 - 18:40
 
Questo si chiamerebbe "rispondere delle proprie azioni", esattamente ciò che i partiti non vogliono!
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Chit

#6   12 Febbraio 2008 - 21:17
 
Sarebbe troppo bello se accettassero.
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente duhangst

#7   12 Febbraio 2008 - 21:20
 
@duhangst: magari, saremmo civili..ma che vuoi, è una pia illusione, grazie del passaggio!
@chit: grazie per il permesso, comunque hai ragione, i partiti hanno paura!
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente paz83

#8   14 Febbraio 2008 - 15:51
 
Cribbio, no!! con quei soldi mi ci pago il millesimo lifting!!!

By SilviettoSetteBellezze
Blogger: Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Biodoctor

Commenti
¦ commenti (8)(popup)
categoria : varie, politica, riflessioni, diritto, satira, elezioni, democrazia, attualità, berlusconi, società, governo, walter veltroni, partito democratico, io , pdp , idee sostenibili

 Subscribe in a reader