Voipping.com
- Notizie e novità sul VoIP (Voice over IP) dall'Italia e dal mondo[Varie] Risparmiare grazie al VoIP - Fring, Maxxi Tim Web Facile Recharge e Voipstunt
10 Agosto 2007 - Redazione di Voipping.com
Il VoIP attualmente conviene davvero? Scopriamolo esaminando la combinazione tra i diversi servizi disponibili sul mercato.
Il VoIP si è presentato, sin dal suo arrivo sul mercato, come un mezzo per abbattere sensibilmente i costi telefonici. Ora riteniamo che i tempi siano abbastanza maturi per vedere se, effettivamente, nella nostra vita di tutti i giorni conviene approfittare dei servizi dalla telefonia IP.
Nella nostra breve analisi, come prima cosa scegliamo di dedicarci al mondo della telefonia mobile, visto che il cellulare è con ogni probabilità diventato il mezzo di comunicazione più utilizzato. In particolare portiamo sotto i riflettori il trio composto da Fring, Voipstunt e l'offerta Tim Maxxi Web Facile Recharge.
Come abbiamo più volte ricordato su queste pagine, Fring è un programma leggero che consente di utilizzare numerosi servizi VoIP sul proprio telefono cellulare. Fring è assolutamente gratuito, e compatibile con numerosi apparecchi basati su sistemi operativi Symbian 8/9 e Windows Mobile 5/6.
Tra i vari servizi accessibili via Fring vi sono anche quelli che sfruttano il protocollo di chiamata SIP, tra i quali abbiamo scelto di testare Voipstunt, che attualmente offre una interessante promozione. Acquistando un minimo di 10 euro di credito, infatti, si ha diritto a chiamare gratuitamente per 120 giorni i telefoni fissi di oltre 30 paesi nel mondo, tra i quali è compresa anche l'Italia. L'unica limitazione è il limite di 300 minuti di chiamata alla settimana verso le free destinations: in ogni caso, 5 ore di telefonate alla settimana verso i numeri fissi ci sembrano una buona quota.
Il problema a questo punto resta quello di trovare un piano di connessione dati conveniente, che ci permetta di sfruttare l'offerta senza spendere molto. Ci siamo rivolti a uno dei più diffusi, Maxxi Web Facile Recharge di Tim.
Il piano prevede, al prezzo di 25 euro mensili, la disponibilità di 9 GB da utilizzare tra le 17.00 e le 9.00 nei giorni feriali e 24 ore al giorno nei weekend e nei festivi. Sostanzialmente, un piano spiccatamente rivolto per chi utilizza molto il cellulare al di fuori dei normali orari di lavoro.
A questo punto abbiamo tutti gli elementi per valutare l'effettiva convenienza della nostra soluzione. Facciamo due rapidi conti:
- - secondo le informazioni pubblicate sul suo sito ufficiale, Fring consuma dagli 8 ai 15 MB all'ora in regime di chiamata, a seconda del Sistema Operativo dell'handset utilizzato;
- - spendendo i 25 euro di Maxxi Tim Web Ricaricabile, abbiamo a disposizione 9 GB mensili: questo si traduce in una disponibilità che varia dalle 19 alle 37 ore di chiamata al giorno utilizzando Fring. Ci sentiamo di dire, con ragionevole certezza, che da questo punto di vista non ci dovrebbero essere problemi;
- - Voipstunt ci offre cinque ore di chiamate gratuite ogni settimana, per tre mesi, verso i numeri fissi italiani, a fronte di un investimento iniziale di 10 euro;
Tracciando un bilancio del nostro brevissimo esperimento, calcoliamo quindi una spesa di 85 euro su tre mesi (3 MaxxiTIM Web Time Recharge + l'attivazione Voipstunt). Ovvero 28,33 euro al mese per avere a disposizione 5 ore di telefonate alla settimana verso tutti i numeri fissi italiani, oltre a mantenere una notevole quantità di traffico internet per poter navigare, controllare mail, chattare o combinare la soluzione proposta con altri servizi VoIP presenti sul mercato.
Inoltre non dimentichiamo che, grazie a Fring, si possono chiamare gratuitamente tutti gli altri account Skype, Msn Messenger o Goggle Talk e, se invece dobbiamo contattare un tradizionale numero di cellulare, abbiamo sempre a disposizione i 10 euro caricati su Voipstunt che, secondo le tariffe pubblicate sul sito corrispondono a circa 36 minuti e mezzo di chiamata.
Ora non resta altro che confrontare il costo del trio Fring-Maxxi Tim Web Facile Recharge-Voipstunt con quanto abitualmente spendiamo in telefonate e, se effettivamente conviene, considerare l'ipotesi di convertirci al VoIP.
In ogni caso, vista la moltitudine di offerte presenti sul mercato, le possibili combinazioni sono comunque numerosissime: nei prossimi giorni cercheremo di illustrarne altre, alla ricerca di quella più conveniente.
Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:
Lascia il tuo commento!
Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!
N.B. Tutti i campi sono obbligatori
