Oggi facciamo una panoramica dei migliori e più originali gadget tecnologici recensiti dal sito Gizmodo, sia nella versione usa che in quella italiana.
Cominciamo con qualche innovativo gadget “domestico”:

Se siete tra coloro a cui piace ascoltare un po’ di musica mentre stanno per addormentarsi, ricordatevi che il vostro partner potrebbe non gradire questa abitudine. Forse è ora di smetterla di essere egoisti e prendere uno di questi cuscini Sound Asleep. Collegando un iPod o un qualsiasi altro lettore MP3 all’apposito jack, potrete ascoltare la vostra muscia preferita tramite un altoparlante nascosto dentro il cuscino stesso. Infatti, il suono sarà così leggero che solo voi potrete sentirlo. Voi sarete felici e lo sarà anche il vostro partner, il che potrebbe evitare che cerchi di soffocarvi nel cuore della notte.

Questo progetto ha vinto il premio d’argento al Samsung Young Design perché è sia bello che utile, qualcosa che ultimamente non abbiamo visto abbastanza spesso nelle interpretazioni di porgetti teorici. Posizionando qualsiasi tipo di cibo sopra, l’hiREC mostrerà informazioni sia riguardo il peso che quelle ottenibili scannerizzando il codice a barre. Il display in basso mostra anche la data di scadenza, le informazioni nutrizionali e le ricette per preparare il vostro cibo molto più semplicemente.

Ecco Thirsty Light, un sensore da poco meno di 7 euro che si mette nelle piante in vaso e si illumina quando la terra diventa asciutta. Potete così evitare tutta quell’ansia che genera la responsabilità di avere delle piante: vedete la luce accesa? E’ ora di innaffiare. In alternativa, c’è un metodo veloce per controllare: compratene uno e portatelo in giro per la casa infilandolo in tutte le piante. Quando avete finito, potete spegnerlo per risparmiare energia.

Questa è probabilmente la prima volta che la parola “sexy” viene usata per descrivere una lavatrice, ma questo progetto della designer Simona Luculano se lo merita decisamente. Al contrario delle lavatrici classiche che sono un pugno nell’occhio e devono essere nascoste in garage o dietro porte scorrevoli, la lavatrice Flexible Distance può in realtà essere considerata un pezzo decorativo.

In più, è tanto funzionale quanto attraente, con i suoi controlli touch all’esterno dell’oblò e uno schermo LCD sul coperchio per monitorare il progredire del lavaggio. In oltre risponde agli standard di basso consumo energetico e di acqua, o almeno lo farà se e quando entrerà in produzione.

Un delizioso mini aspirapolvere USB, proprio come quello delle nonne: il Mini USB Vacuum Cleaner da 14 euro. Il piccolo aspirapolvere alto appena 20 cm ricava la sua potenza da un cavo USB da 1,14 metri che vi permette di aspirare anche piccole cose e un po’ di polvere dal piano della scrivania o anche dal pavimento.
Ecco ora qualcosa di molto più esclusivo:

Combinate lo stile di una Maya Single Chair con una TV da 32 pollici posizionata per pemettervi il massimo del relax stando sdraiati e un paio di altoparlanti da 60W e avrete un apparato che la maggiorparte delle persone probabilmente non si può permettere. Se rientrate in questa maggiorparte vi consolerà sapere che, per ora, è solo un progetto.
Uniamo ora la tecnologia alla praticità:

Avnish Gautam ha progettato un affascinante prototipo di segnalibro che si illumina di notte e copre l’area che state leggendo. Il MARK usa una tecnologia OLED flessibile su un sottile pezzo di plastica per illuminare la zona che state leggendo con la luminosità che preferite. Succede sempre, quando leggiamo di notte che la luce illumini tutto, tranne quello che serve e non c’è verso di posizionarla nel modo giusto. Questo prototipo ha vinto il Red Hot Award 2007 come miglior progetto, quindi se la tecnologia OLED si diffonderà velocemente, aspettatevi che MARK arrivi presto sul mercato.
Abbiamo già visto in precendenza progetti di penne-telefono, anche alcune funzionanti, ma nessuna così sottile e piccola come questa che ci ha segnalato un anonimo lettore. Ci ha detto che questo “progetto A” non è ancora un prodotto finito ed ha aggiunto che la misteriosa azienda per cui sta lavorando vuole misurare quanto interesse ci può essere attorno a questo dispositivo. Anche se la maggiorparte degli utenti connetterà il telefono ad auricolari Bluetooth, le due aree segnate come delle specie di chiocciole in cima e in fondo al dispositivo sono rispettivamente l’auricolare e il ricevitore. Fin qui, tutto bene. Voi cosa ne pensate?
Passiamo ora a due gadget per maschietti:

Lasciate che un 22enne studente universitario sviluppi quella che potrebbe essere la cosa migliore per la birra negli ultimi secoli. Il dispositivo, che si chiama Huski, ha una capacità di raffreddamento che è quasi quattro volte superiore al normale ghiaccio. In più, Huski, non si scioglie dentro la vostra bevanda annacquandola ed è completamente portatile.
L’inventore, Kent Hodgson, descrive la scienza che sta alla base del dispositivo in questo modo: “Avete delle particelle di plastica raffreddante che sono pressate dentro un alloggiamento che ospita anidride carbonica liquida. La CO2 si espande ed è compressa in ghiaccio secco alla base delle particelle raffreddanti… in un momento”.
Hodgson ha anche spiegato che un barattolo può raffreddare 30 bottiglie da 330ml al costo di 7 centesimi l’una. Pensa di brevettare l’Huski e venderlo a circa 34 euro. Ottima idea, Kent.
Avete bisogno di cancellare tutti i dati da un hard disc che avete in giro ma non avete voglia di perdere tempo ad attaccarlo ad un PC? L’eRazer tascabile di Wiebetech si collega direttamente al vostro disco e elimina qualsiasi dato vi abbiate mai inserito alla velocità di 35MB/s, lasciando un hard disc da 250Gb completamente vuoto in meno di due ore. Ci sono due versioni, l’ultima delle quali compatibile con gli standard DoD HDD: la versione Standard da 68 euro si collega a dischi IDE ed esegue un solo passaggio, mentre la versione da 102 euro va bene per i SATA ed esegue più di un passaggio contro tutte le paranoie.
Infine, una notizia al volo:

Rischiamo un vero e proprio attacco isterico ogni volta che qualcuno tocca il nostro schermo LCD con le sue dita grasse e unte, lasciando la propria sporcizia attaccata al monitor. Soprattutto perché sappiamo che per ripulirlo dobbiamo procurarci qualcosa di adatto ad un LCD. Non più! L’ultima versione dei pannelli LCD di LG Philips, vi permeterà di togliere polvere, sporco, impronte di dita, inchiostro (!) e altro semplicemente con un lembo della vostra maglietta, come l’iPhone. Entreranno in produzione nella prima metà del 2008. Quindi dovrebbero cominciare a fare touch screen e computer più puliti già dalla prossima estate.
E un suggerimento:

Da Lifehacker.com: Se avete una quantità esagerata di prolunghe (o anche semplicemente di normali cavi) aggrovigliate infilate in un armadio o in un cassetto, conservate il rotolo di cartone della carta igienica o della carta da cucina. Il blog Unclutterer raccomanda di avvolgere i cavi lunghi e far scivolare i rotoli di cartone sopra i cavi stessi. Potete stare certi: mai più grovigli di fili.
« Domenica fotografica: i PC di tanti anni fa | Home | Ancora Africa, ma già Europa: Ceuta e Melilla »









Li conoscevo tutti! Anche io adoro i gadget