bbPress: come mettere un’immagine in evidenza per ogni forum

Hai un forum basato sulla piattaforma WordPress + il plugin bbPress? Bene, un bel modo di renderlo più accattivante e meno standardizzato è quello di mettere un’immagine specifica per ogni forum. Ad esempio se si tratta di un forum di viaggi diviso in sezioni, è bello mettere un’immagine del paese o relativo alla sezione in cui l’utente navigherà. Questa funzione non è inclusa nel forum di WordPress, nè è disponibile un plugin per aggiungerla. E allora come fare? Dobbiamo modificare il codice, ma per fortuna si tratta di una semplice modifica. Il codice seguente praticamente attiva una funzione già esistente all’interno di WordPress. In sostanza non dobbiamo creare chissà che cosa ma semplicemente attivare quanto c’è già. Il codice è il seguente:

// Original Source: http://www.kristarella.com/2013/04/bbpress-forum-icons/
add_post_type_support('forum', array('thumbnail'));
function ks_forum_icons() {
	if ( 'forum' == get_post_type() ) {
		global $post;
	    if ( has_post_thumbnail($post->ID) )
	    	echo get_the_post_thumbnail($post->ID,'thumbnail',array('class' => 'alignleft forum-icon'));
	 }
}
add_action('bbp_theme_before_forum_title','ks_forum_icons');

In sostanza, se ora andate all’interno dell’amministrazione del singolo forum, quello che mettete come “immagine in evidenza” diventerà automaticamente l’immagine che il vostro template mostrerà nel singolo forum (con posizione che può cambiare a seconda del tipo di template che usate). Questo uno screenshot dell’amministrazione:

Questo il risultato sul singolo forum (vedi forum)
esempio immagine in evidenza

Dove e come inserire questo codice?
Il codice va inserito nel file functions.php del vostro tema. Meglio se è un tema child, ovvero figlio, così in caso di aggiornamenti il codice non verrà sovrascritto. Un’alternativa migliore – rivolta sopratutto ai meno esperti – è di utilizzare un plugin che permetta l’inserimento di questo codice. Io ad esempio utilizzo Code Snippets. Disponibile su wordpress, permette di inserire pezzi di codice nel file di cui sopra, e vi fa anche un controllo generale che il codice che andate ad inserire non provochi errori fatali:

Ora potete rendere più interessante graficamente il vostro forum.