Contact Form 7 in italiano

    317 Comments

    WordPress offre un ampio numero di plugin grazie ai quali é possibile integrare al codice di base della piattaforma alcune nuove opzioni potenzialmente utili per estendere ed ottimizzare al meglio le funzionalità  del proprio weblog. Inside Plugins nasce come rubrica informativa e di segnalazione con il chiaro intento di fornire un supporto di base ai blogger che affidano a WordPress le loro pubblicazioni online: Contact Form 7 by Takayuki Miyoshi.

    Contact Form 7 é un plugin che permette la gestione di uno o piú moduli di contatto personalizzabili. Sarà  altresì possibile impostare a proprio piacere tanto il contenuto del modulo quanto il setting per le email.

    Installazione:

    1. Scaricare e decomprimere il file zip del plugin
    2. Scaricare l’archivio .zip di localizzazione in italiano (tab “Localizzazione“)
    3. Decomprimere l’archivio wpcf7-it_IT.zip ed inserire quindi il file contact-form-7-it_IT.mo nella sotto-cartella languages (in sostituzione di quello allocato nella directory del plugin)
    4. Upload via FTP della cartella “contact-form-7” in wp-content/plugins/
    5. Attivare il plugin
    6. Configurare le opzioni nella pagina Strumenti/Contact Form 7

    Contact Form 7:

    Affinché il plugin possa funzionare correttamente in modo tale da potere inserire un contact form in un articolo, pagina oppure widget di testo, sarà  necessario che sia stato creato/impostato almeno un modulo di contatto (ad esempio, per iniziare il plugin propone all’avvio del programma un contact form di base predefinito dallo sviluppatore) .

    impostazioni back-end

    Impostazioni predefinite per il modulo:

    1. nome utente | il nome del mittente
    2. email | indirizzo email del mittente
    3. oggetto | breve descrizione del contenuto
    4. messaggio | campo per il corpo del messaggio (contenuto informativo)
    5. invio | pulsante per l’invio del messaggio

    Configurazione modulo (via tag):

    1. menu a tendina
    2. caselle di verifica
    3. radio buttons
    4. consenso
    5. quesito
    6. CAPTCHA
    7. caricamento file

    Impostazioni email:

    1. destinatario | indirizzo email della casella di posta del ricevente
    2. mittente | indirizzo email autore del messaggio
    3. oggetto | breve descrizione del contenuto
    4. file allegati | elenco dei file allegati
    5. contenuti HTML | selezione/deselezione per messaggio email in formato HTML

    Messaggi informativi e di notifica (front-end del sito) rivolti al mittente:

    1. invio del messaggio avvenuto con successo
    2. mancato invio del messaggio
    3. messaggio considerato quale spam da Akismet
    4. messaggio per la errata compilazione di un campo obbligatorio
    5. messaggio di errore per la mancata compilazione di un campo obbligatorio
    6. messaggio per la errata compilazione dell’indirizzo email
    7. messaggio per la mancata accettazione obbligatoria dei termini d’uso
    8. messaggio per la risposta errata al quesito anti-spam
    9. messaggio per la compilazione errata del codice CAPTCHA
    10. messaggio generico per un errore durante il caricamento di un file
    11. messaggio informativo di notifica caricamento di un file con estensione non consentita
    12. messaggio informativo di notifica caricamento di un file con dimensione eccessiva

    Mail (2)

    Il plugin offre la possibilità  di utilizzare per i moduli di contatto una sezione alterntiva e personalizzabile per la impostazione email. Con altri termini, sarà  possibile creare ad esempio due moduli di contatto identici con differenti destinatari.

    Per la visualizzazione del modulo di contatto in un articolo, pagina oppure widget di testo sarà  necessario inserire il seguente tag:

    gidibao's Cafe | tag

    tag

    laddove con x viene inteso il numero identificativo del modulo.

    Localizzazione:

    Ho realizzato* il file di localizzazione in italiano per il plugin. Affinché i file di traduzione del plugin possano essere sempre aggiornati alla ultima versione, sarà  necessario scaricare l’archivio° wpcf7-it_IT.zip qui sotto ed estrarre quindi i file contact-form-7-it_IT.po e contact-form-7-it_IT.mo. Ad operazione avvenuta, caricare via FTP i due file nella sotto-cartella /languages del plugin.

    CAPTCHA

    Il modulo CAPTCHA per Contact Form 7 é stato separato dal plugin. Nel caso in cui si desiderasse utilizzare la verifica via CAPTCHA, si dovrà  necessariamente scaricare il plugin Really Simple CAPTCHA. In caso contrario, la funzione CAPTCHA non sarà  piú utilizzabile.

    Traduzione in italiano di Contact Form 7

    *La versione 1.9.3 di Contact Form 7 viene distribuita con un file di localizzazione in italiano composto da 45 stringhe (risalente al 29 Settembre 2007) realizzato dal traduttore “Bruno“. Poiché l’ultimo aggiornamento del file wpcf7-it_IT.mo risale a circa 18 mesi fa, ne consegue che oltre la metà  delle frasi utilizzate da Contact Form 7 siano visualizzabili esclusivamente in lingua inglese. Il mio lavoro é stato quello di tradurre le rimanenti 55 stringhe (update via file .pot corrente) nonché di revisionare il contenuto delle precedenti già  localizzate accordandolo con le nuove da me realizzate.

    Categories: Plugins Wordpress Tags: Tag:

    317 Replies to “Contact Form 7 in italiano”

    1. Ciao Giulio, nessun problema… figurati 🙂

      Sono lieto che ora il tuto sia ok. Probabilmente hai scaricato il file dal mio sito via Internet Explorer (il plugin che utilizzo per offrire i download alcune volte ha delle difficoltà con IE).

      Scusandomi per il disagio,
      ti auguro un sereno fine settimana

      Gianni

    2. gidibao ti chiedo ancora aiuto…
      credevo che disattivando l’ajax il form funzionasse invece no. La mia situazione è questa :
      quando compilo il form e clicco su invia ,mi esce il messaggio “in verde” della corretta spedizione del messaggio,però effettivamente non arriva nessuna mail,ho provato a leggere le faq sul sito di cf7 ma non sono riuscito a risolvere il problema.

      suggerimenti ??
      grazie

    3. Ciao Stefano, il fatto che compaia il messaggio indicherebbe che la funzione PHP per l’invio della email ha funzionato correttamente (leggi QUI). Lo sviluppatore invita a vedere se l’email non fosse erroneamente finita nella cartella dello spam del proprio client di posta elettronica in uso. Hai avuto la possibilità di verificare?
      Eventualmente, prova ad inserire come indirizzo email del destinatario un “gmail.com”.

    4. ciao gidibao mi trovo in un vicolo cieco!!
      nel contact form 7 come si fa a alegare un pdf da galleria( o cartella in FTP) nella mail2 ?

    5. il link e utile ma io non intendevo questo.
      io vorrei sapere come faccio ad allegare un file sulla mail 2 (quella che dopo che mi hanno scritto spedisce in automatico 1 e-mail)
      questo file resterà sempre lo stesso per tutti.

    6. … non mi pare sia possibile.
      Ponendo ad esempio che tu abbia inserito nella sezione “Modulo” un tag del tipo [file file-894] ed un tag [file-894] nella sezione “Mail” alla voce “File allegati:”, avrai di fatto aggiunto un uploader nel modulo di contatto. Qualora un tuo utente ti inviasse un messaggio con un allegato, riceveresti una email contenente quel dato file in allegato. E fino a qui tutto quadra… Nel caso in cui avessi aggiunto il tag [file-894] anche alla voce “File allegati:” della sezione “mail (2)”, il tuo utente riceverà la email di notifica contenente lo stesso file che egli ti ha inviato. Nel caso in cui non ti venisse inviato nessun allegato (via uploader), sebbene sia presente nella “Mail (2)” il tag [file-894], il tuo utente non riceverà nessun allegato. ..

      Qualcuno ha aperto un thread su WP.org con un a richiesta simile alla tua, ma nessuno ha ancora risposto.

    7. Ciao a tutti,
      anche io problema con Contact Form, su Linux. Compilo il form, il messaggio sembra apparentemente inviato con successo, ma all’email di destinazione non arriva nulla.
      Da dove posso controllare i permessi Chmod?
      Grazie

    8. Ciao Nina, hai la possibilità di verificare se le email non fossero finite nella cartella dello spam del tuo client di posta elettronica?
      I permessi chmod li puoi controllare via FTP oppure con cPanel (se disponibile).

      Gianni

      Domanda: nel tuo commento qui sopra fai riferimento ad un problema con il plugin “Contact Form 7”? Questo dubbio perché nel tuo sito vedo che stai utilizzando un altro modulo di contatto: “Fast Secure Contact Form”… Grazie.

    9. Ciao Gianni,
      sono arrivato nel tuo Blog cercando risoluzioni per cf7 (versione 7.2.4.4) in quanto attivando la funzione degli allegati ho questo problema:
      la mail arriva correttamente ma senza allegato.
      Ho provato tutto quello che è stato scritto nei vari commenti, cioè controllata la presenza dei file
      e tutto ok
      permessi nelle varie cartelle tutti a 755
      attivato il template di default ma il problema è sempre lo stesso.
      Nel messaggio arriva anche il nome del file che è stato allegato e se guardo nella cartella di uploads/wpcf7_uploads/ il file che è stato allegato è presente.
      Non so che cosa fare! hai consigli?
      Grazie

    10. Ciao Diego, benvenuto.
      QUI trovi la corretta procedura per la configurazione. Eventualmente, verifica di non avere attivo un qualche plugin che generi un conflitto con CF7.

    11. Ciao Gidibao, seguo spesso gli articoli che offre questo blog veramente ben fatto, oltre alle soluzioni che puntualmente dai agli utenti che chiedono aiuto. In questo caso anch’io ho un problema con CF7…piuttosto strano.
      Quando completo il form di contatto e clicco su invia mi appare il messaggio di errore nell’inviare il messaggio…poi però effettivamente il messaggio arriva! Tra l’altro non so come ma il messaggio arrivo all’interno del template di email che uso per la newsletter (Mailpress), ma questo poco male…
      Non è un errore di “spam” (Akismet che lo riconosce come spam)…
      Uso WP 3 e CF7 2.4.1

      Ciao e grazie

    12. Ciao Daniele,

      il problema potrebbe dipendere da più fattori che da qui non sono in grado di individuare ma solo ipotizzare: da uno o più plugin attivi in conflitto con CF7 (MailPress ad esempio), dalla tua versione di WP (3.0.X oppure 3.1?), dalla versione di CF7, dal tema in uso, etc.

      Grazie per i complimenti,
      Gianni

    13. Ciao e grazie per la risposta. La mia versione di WpP è 3.0.1.
      Immaginavo fosse dovuto a conflitti tra plugin…faccio un pò di prove e se riesco a scoprire il problema posto la soluzione.
      Al limite cambio plugin.

      Ciao

    14. Ciao, avrei un problema con il plugin, in poche parole lo utilizzo nel widget (ho anche istallato il plugin ctf 7 widget) comunque il problema sta nel fatto che l’area di testo e l’area degli upload esce al di fuori delle misure del widget. Come posso fare per risolvere il problema. Grazie anticipatamente sei un grande

    15. Ciao Gianni,
      ti ho mandato una mail ma forse è bene postare il mio quesito qui…. cosicchè anche altri possano trarne profitto.
      Vorrei cambiare lo sfondo dei vari campi ma non ci riesco… Magari anche avere la possibilità di scegliere il colore del font che si va a digitare all’interno degli stessi…

      Grazie!

    16. Ciao Gianni torno a chiederti una dritta!
      Sto realizzando un sito per un’agenzia immobiliare, vorrei, alla fine di ogni articolo/immobile inserire un form di richiesta informazioni. Il problema è : posso riuscire a far arrivare al mio cliente una email che oltre ai classici campi compilati nome,email,textarea etc contenga il titolo dell’immobile (il the_title per intenderci). In questo modo l’utente non dovrebbe specificare l’oggetto ma arriverebbe automaticamente.
      Praticamente ti chiedo se all’interno della funzione di invio della email sia possibile inserire un loop di wordpress che inserisca nel corpo della email il the_title dell’articolo in cui si è fatto richiesta di ulteriori informazioni.
      A me è venuto in mente questo ma magari c’è un modo diverso.

      Grazie e complimenti ancora

    17. Grazie Gianni, ti stavo riscrivendo perchè avevo scoperto il plugin dynamic text extension che a quanto sembrava era ciò che mi serviva. Stavo tribolando un pò con le key da inserire ma questo shortcode è risolve tutto.
      Grazie per la dritta!

    18. CF7 in conflitto con Mailpress.
      Ultimamente questo sito mi è stato molto utile, grazie di tutto!
      Mi sembra doveroso contribuire nel risolvere i conflitti tra Contact Form 7 (ottimo) e Mailpress (ottimo ma con qualche imperfezione), cito il post di Daniele – 16 marzo: “… ho un problema con CF7…piuttosto strano. Quando completo il form di contatto e clicco su invia mi appare il messaggio di errore nell’inviare il messaggio… poi però effettivamente il messaggio arriva! Tra l’altro non so come ma il messaggio arrivo all’interno del template di email che uso per la newsletter (Mailpress)”
      La soluzione, semplice ed efficace, è qui: http://wordpress.org/support/topic/contact-form-7-mailpress

      Saluti,
      Mauro

    19. Ciao Gianni,
      ho scoperto da poco il tuo sito e con molto piacere ho potuto leggere post molto interessanti.
      Sto cercando anche io di risolvere un problema con CF7, quando provo ad inviare un messaggio mi compare un errore bordato di rosso. Premetto il blog è su server Linux con go daddy.
      Ho verificato i permessi cmhod sulla cartella plugin e per “web user permission” read (on) write(off) Excute(ok) mentre per “Owner permission” tutti e tre I campi sono su on.
      Ora è un caso recuperabile o visti i tanti casi di persone che hanno avuto problemi, questo plugin devo dimenticarmi che esista? 😉 ti ringrazio intanto per l’ottimo supporto..

      1. Ciao Damiano, grazie… sono molto lieto che il mio sito possa esserti utile.

        Quale tipo di messaggio di errore compare?
        Posto che tu abbia una versione recente di WP e la 2.4.6 di CF7, prova intanto a vedere se non ci fosse un plugin attivo che generi un conflitto. Disattiva momentaneamente tutti i plugin (meno CF7) e vedi cosa accade.

        Fammi sapere…
        Gianni

        1. Ciao Gianni,
          la versione di wordpress è l’ultima così pure di CF7 è la 2.4.6.

          Il messaggio di errore che compare è: Failed to send your message. Please try later or contact administrator by other way. (col bordo rosso)

          Ho provato a disattivare i plugin ma il risultato è il medesimo, se invece provo ad installare cformsII, con la tua splendida traduzione in italiano, i messaggi vengono inviati tranquillamente, anche se si integra meno con il tema che ho su, quindi preferirei trovare un modo per far funzionare CF7

          Ma questo plugin è davvero così problematico?
          Grazie!
          Damiano

          1. Ciao Gianni,

            una piccola rettifica su cformsII, lasciando le impostazioni standard il plugin funziona egregiamente, invia velocemente le mail.

            Se si cambiano dei valori, ad esempio inserendo il campo CAPTCHA le cose si complicano, la mail all’amministratore viene inviata con un ritardo di 10-15 minuti (cosa che fa pensare ad un malfunzionamento)

            Altra anomalia nelle mail inviate dal form il campo {Your Name} sia nell’oggetto della mail indirizzata all’amministratore, sia nel messaggio automatico di risposta all’utente, non viene sostituita con il suo nome., o meglio accade una volta su N volte, alcune volte la sostituzione avviene quando si resetta tutto, ma sembra tutto molto empirico.

    20. Ciao Damiano, grazie per le info.

      Prova a leggere questo articolo su CF7 e vedi se così riesci a fissare il problema “Failed to send your message”.

      CF7 problematico? Sì e no. CF7 è un plugin complesso che offre molte opzioni e funzioni. I problemi potrebbero dipendere da una configurazione non corretta, dall’host, etc. Il sito di CF7 offre una documentazione particolarmente utile in merito.

      cformsII è ancora più complesso!

      Fammi sapere…
      Gianni

      1. Ciao Gianni,

        ho reinstallato il plugin da capo e tutto funziona a meraviglia, ho scoperto dov’era il problema.. le impostazioni dalla schermata principale erano errate.. non mi ero proprio accorto!

        Grazie per il supporto.. 🙂

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *