Contact Form 7 in italiano

    317 Comments

    WordPress offre un ampio numero di plugin grazie ai quali é possibile integrare al codice di base della piattaforma alcune nuove opzioni potenzialmente utili per estendere ed ottimizzare al meglio le funzionalità  del proprio weblog. Inside Plugins nasce come rubrica informativa e di segnalazione con il chiaro intento di fornire un supporto di base ai blogger che affidano a WordPress le loro pubblicazioni online: Contact Form 7 by Takayuki Miyoshi.

    Contact Form 7 é un plugin che permette la gestione di uno o piú moduli di contatto personalizzabili. Sarà  altresì possibile impostare a proprio piacere tanto il contenuto del modulo quanto il setting per le email.

    Installazione:

    1. Scaricare e decomprimere il file zip del plugin
    2. Scaricare l’archivio .zip di localizzazione in italiano (tab “Localizzazione“)
    3. Decomprimere l’archivio wpcf7-it_IT.zip ed inserire quindi il file contact-form-7-it_IT.mo nella sotto-cartella languages (in sostituzione di quello allocato nella directory del plugin)
    4. Upload via FTP della cartella “contact-form-7” in wp-content/plugins/
    5. Attivare il plugin
    6. Configurare le opzioni nella pagina Strumenti/Contact Form 7

    Contact Form 7:

    Affinché il plugin possa funzionare correttamente in modo tale da potere inserire un contact form in un articolo, pagina oppure widget di testo, sarà  necessario che sia stato creato/impostato almeno un modulo di contatto (ad esempio, per iniziare il plugin propone all’avvio del programma un contact form di base predefinito dallo sviluppatore) .

    impostazioni back-end

    Impostazioni predefinite per il modulo:

    1. nome utente | il nome del mittente
    2. email | indirizzo email del mittente
    3. oggetto | breve descrizione del contenuto
    4. messaggio | campo per il corpo del messaggio (contenuto informativo)
    5. invio | pulsante per l’invio del messaggio

    Configurazione modulo (via tag):

    1. menu a tendina
    2. caselle di verifica
    3. radio buttons
    4. consenso
    5. quesito
    6. CAPTCHA
    7. caricamento file

    Impostazioni email:

    1. destinatario | indirizzo email della casella di posta del ricevente
    2. mittente | indirizzo email autore del messaggio
    3. oggetto | breve descrizione del contenuto
    4. file allegati | elenco dei file allegati
    5. contenuti HTML | selezione/deselezione per messaggio email in formato HTML

    Messaggi informativi e di notifica (front-end del sito) rivolti al mittente:

    1. invio del messaggio avvenuto con successo
    2. mancato invio del messaggio
    3. messaggio considerato quale spam da Akismet
    4. messaggio per la errata compilazione di un campo obbligatorio
    5. messaggio di errore per la mancata compilazione di un campo obbligatorio
    6. messaggio per la errata compilazione dell’indirizzo email
    7. messaggio per la mancata accettazione obbligatoria dei termini d’uso
    8. messaggio per la risposta errata al quesito anti-spam
    9. messaggio per la compilazione errata del codice CAPTCHA
    10. messaggio generico per un errore durante il caricamento di un file
    11. messaggio informativo di notifica caricamento di un file con estensione non consentita
    12. messaggio informativo di notifica caricamento di un file con dimensione eccessiva

    Mail (2)

    Il plugin offre la possibilità  di utilizzare per i moduli di contatto una sezione alterntiva e personalizzabile per la impostazione email. Con altri termini, sarà  possibile creare ad esempio due moduli di contatto identici con differenti destinatari.

    Per la visualizzazione del modulo di contatto in un articolo, pagina oppure widget di testo sarà  necessario inserire il seguente tag:

    gidibao's Cafe | tag

    tag

    laddove con x viene inteso il numero identificativo del modulo.

    Localizzazione:

    Ho realizzato* il file di localizzazione in italiano per il plugin. Affinché i file di traduzione del plugin possano essere sempre aggiornati alla ultima versione, sarà  necessario scaricare l’archivio° wpcf7-it_IT.zip qui sotto ed estrarre quindi i file contact-form-7-it_IT.po e contact-form-7-it_IT.mo. Ad operazione avvenuta, caricare via FTP i due file nella sotto-cartella /languages del plugin.

    CAPTCHA

    Il modulo CAPTCHA per Contact Form 7 é stato separato dal plugin. Nel caso in cui si desiderasse utilizzare la verifica via CAPTCHA, si dovrà  necessariamente scaricare il plugin Really Simple CAPTCHA. In caso contrario, la funzione CAPTCHA non sarà  piú utilizzabile.

    Traduzione in italiano di Contact Form 7

    *La versione 1.9.3 di Contact Form 7 viene distribuita con un file di localizzazione in italiano composto da 45 stringhe (risalente al 29 Settembre 2007) realizzato dal traduttore “Bruno“. Poiché l’ultimo aggiornamento del file wpcf7-it_IT.mo risale a circa 18 mesi fa, ne consegue che oltre la metà  delle frasi utilizzate da Contact Form 7 siano visualizzabili esclusivamente in lingua inglese. Il mio lavoro é stato quello di tradurre le rimanenti 55 stringhe (update via file .pot corrente) nonché di revisionare il contenuto delle precedenti già  localizzate accordandolo con le nuove da me realizzate.

    Categories: Plugins Wordpress Tags: Tag:

    317 Replies to “Contact Form 7 in italiano”

    1. Ciao,

      volevo chiederti un’informazione sul Plugin, volevo sapere se fosse possibile diminuire la lunghezza dei campi (nome, cognome) sono estremamente lunghi, e se fosse possibile sostituire il bottone “Invia” con uno personalizzato.

      Sicuramente queste 2 modifiche so che non si possono effettuare tramite le impostazioni del plugin, ma bisogna mettere mano al codice, e volevo sapere di preciso dove mettere mano.

      Grazie mille per la tua assistenza, sei un grande!

      P.S. manca la possibilità di essere avvisato via mail in caso di risposta al commento 🙂 l’ho ritengo molto utile!

      1. Ciao Luigi,
        per quanto concerne la larghezza per i campi di testo, leggi questo commento qui sopra. Per il pulsante di invio, leggi QUI.

        Prego, di nulla! Grazie a te per la tua visita 🙂
        Gianni

        P.S. Questa funzione non serve… CF7 é un modulo di contatto attraverso il quale gli utenti ti possono inviare delle email senza che tu debba rendere pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Nella sostanza, così come un utente compila il modulo e preme il tasto “Invio”, tu ricevi una email.
        Tutto questo non ha nulla a che vedere con i commenti di WP. Volessi ricevere una notifica via email per ogni commento ricevuto, vai sotto Bacheca/Impostazioni/Discussione e alla voce a nome “Invia una e-mail ogni volta che” metti il segno si spunta alla opzione “Qualcuno inserisce un commento ” quindi, salva.

        1. Ok grazie mille, hai centrato le due soluzioni, bravo come sempre.

          P.S. Mi riferivo al tuo Blog non a CF7 🙂 per me sarebbe utile, tu non trovi ?

        2. Scusami se ti rompo ancora, ma ho dimenticato una cosa, volevo inserire di fianco ai campi anche dei piccoli promemoria, ad esempio vicino al campo indirizzo:”Compreso Cap”, non so se sono riuscito a rendere l’idea.

          Grazie mille ancora

    2. Ciao Gianni,

      in questo momento ho provato a restringere la lunghezza dei campi, ma seguendo la guida nel commento da te indicato non funziona e la lunghezza resta sempre qualla standard.

      ecco il pezzo di codice che ora c’è:

      la modifica è stata effettuata andando nelle opzioni di CF7 all’interno del Modulo.

      forse bisogna aggiungere il 20/ anche in un’altro posto, sto facendo delle prove…..

      1. Ciao Luigi,

        il tag [ text* your-name 20/ ] è corretto (senza lo spazio tra le parentesi di apertura e chiusura)! 😉

        P.S.
        ti ricordo che l’asterisco indica per convenzione un campo obbligatorio.

    3. ecco il mio problema
      spero possiate aiutarmi

      provo ad inviare la mail da form ma:

      Failed to send your message. Please try later or contact administrator by other way.

    4. salve quando provo ad inviare mi da errore “Si è verificato un errore durante l’invio del tuo messaggio. Riprova in un secondo momento oppure contatta in un altro modo l’amministratore del sito.”
      ora dato che lo stesso sito su altervista funziona mentre su un dominio .com mi da questo problema, vorrei sapere su cf7 come o dove devo impostare l’eventuale mail server del mio nuovo dominio?
      grazie

        1. Grazie 1000 ho risolto installando Cimy Swift SMTP e configurandolo, esiste un plugin che mi consente di modificare velocemente i tasto invia e i form,rendendoli piu’ belli?

          1. Ottima notizia! Plugin? non saprei… la soluzione migliore sarebbe lavorare sul foglio di stile di cf7. QUI potrai trovare un buon numero di esempi sul come fare 😉

            1. Si devo fare un po di ricerche, un’altra domanda dal momento che su Contact Form 7 abbiamo la possibilità di attivare due form sarebbe possibile tradurre una delle due in un’altra lingua cosi che sulla versione del sito in italiano scriverò

              [contact-form-7 id="272" title="Modulo di contatto 1"] (italiano)

              [contact-form-7 id="272" title="Modulo di contatto 2"] (inglese)

              Grazie

            2. Ho risolto il problema: quando si trasferisce da un server ad un altro il proprio sito (esempio Altervista verso un nuovo provvider) contact form 7 non và perche va semplicemente rigenerata la nuova form dalla pagina di C F 7 in cima cancellare la attuale e generarne una nuova … copiare codice sulla pagina e tutto tornerà come prima … se si ha un sito in più lingue generare altre form con lo stesso procedimento ma inserire la lingua che si utilizza …. spero di essere stato Utile a molti!

              Saluti Mark

    5. Salve ho appena trasferito un sito da altervista a un proprio dominio, va tutto bene con il database e pagine ma non so se dipenda da questo ma la contact form mi da questo errore cerchiato di rosso: Si è verificato un errore durante l’invio del tuo messaggio. Riprova in un secondo momento oppure contatta in un altro modo l’amministratore del sito.

      Nelle impostazioni generali la email è scritta correttamente e su form contact 7 sui campio a: c’è la email corretta

      Cosa potrebbe essere?

      Mark

      1. Salve Mark, in genere il messaggio in rosso indica un problema lato server (che da qui non sono in grado di definire…). Prova come prima cosa a vedere se mai non ci fosse un qualche plugin che generi un conflitto con cf7. Se così non fosse, prova ad installare il plugin Cimy Swift SMTP (per umberto/molosso81 si è rivelato utile – vedi qui sotto).

        Gianni

        1. Sicuramente potrebbe essere un problema di server ma questo plug-in “Cimy Swift SMTP” una volta installato ma come va configurato per intendersi Grazie

          Mark

    6. ciao e scusami il disturbo, ho provato a inserire contact form 7 nel tema coraline che uso, ma dovunque lo metta, widget, pag o articoli mi visualizza il tag così come lo copio, senza farmi vedere il modulo…sarà il tema? ciao e grazie

      1. Ciao Marco, prova a vedere che non sia presente un conflitto con qualche altro plugin (disattiva uno alla volta per il test). Eventualmente, metti il tema di default e vedi cosa accade. Quale versione del plugin stai utilizzando?

        Gianni

            1. Hai provato anche a mettere momentaneamente il tema di default Twenty Eleven?
              Ho visto che hai inserito il tag di cf7 in un widget: cosa accade se lo inserisci in una pagina?
              Fammi sapere…

              Gianni

              Sanremo, tu?

    7. Ho effettuato online dei test su Contact Form 7 versione 3.0.2.1 con i temi Coraline 1.2 e Twenty Eleven 1.3 sotto WordPress 3.3.1 sul mio server da lavoro. Il plugin funziona correttamente (tanto nei widget quanto negli articoli/pagine) su entrambi i temi.

      Prova a rimuovere dai widget i codici del traduttore, delle statistiche, di Twitter & Facebook e vedi cosa succede.

      Attenzione: il tema “Twenty Eleven” prevede un layout con le sidebar (Bacheca/Aspetto/Theme Options alla voce “Default Layout”).

      Sousisa a serianasca 🙂

    8. Ciao e complimenti per il lavoro che svolgi, è di grande utilità! Volevo chiederti se potevi aiutarmi a capire come potevo fare a:
      devo fare in modo che una volta completato il form da parte di un utente non registrato al sito, l’e-mail arrivi in automatico ad una specifica categoria di utenti registrati al blog, esempio i redattori. Ora so benissimo che potrei aggiungere “a mano” gli indirizzi e-mail dei redattori, ma quello che mi serve è che in automatico ogni volta che un utente si registra al blog come redattore possa ricevere le email senza che io debba inserire a mano il suo indirizzo, cioè con una funzione che prendesse direttamente il campo mail da quella specifica categoria di utenti per rendere il tutto automatico.
      Spero di non essere stato troppo contorto nella spiegazione.
      Grazie .

          1. Non così su due piedi… ho googolato un’oretta per trovare una soluzione ma senza esito. Provo a contattare direttamente l’autore del plugin e ti faccio sapere.

            1. Sei un grande!
              Naturalmente prima di scriverti avevo cercato anche io in lungo e largo, ma niente………. a presto e grazie del tempo e la collaborazione che mi stai dedicando.
              A presto.

    9. Ciao elfoman, prego… di nulla! 🙂
      Ho inviato la email a Takayuki. Considera che vive in Giappone quindi, il fuso orario potrebbe non esserci favorevole. Così come ricevo una risposta ti faccio sapere…

      Happy Blogging,
      Gianni

    10. Grazie Marco per il chiarimento. Ho attivato la funzione nativa di WordPress per la nidificazione dei commenti (Bacheca/Impostazioni/Discussione nella sezione “Altre impostazioni commenti” alla voce “Abilitare i commenti nidificati per X livelli di profondità”). Per quanto concerne invece lo stile, occorre lavorare sul foglio di stile del tema.

    11. Ciao elfoman,
      inserisci questo codice nel file “functions.php” del tuo tema

      ---- START ----
      add_filter( 'wpcf7_mail_components', 'yourcustom_add_editors_to_to', 10, 2 );
      
      function yourcustom_add_editors_to_to( $components, $contact_form ) {
      $editors = get_users( array( 'role' => 'editor' ) );
      
      foreach ( $editors as $editor ) {
      if ( ! empty( $editor->user_email ) )
      $components['recipient'] .= ', ' . $editor->user_email;
      }
      
      return $components;
      }
      ---- END ----
      
      1. Non ho parole!
        Avrò scritto su almeno 10 forum ma niente!
        Nell’arco di neanche 24 ore mi hai risolto il problema.
        Spero in qualche modo di ricambiare il favore quanto prima (dovresti avere la mia mail)!
        Sto lavorando ad un progetto e spero al più presto di poterlo pubblicare. Avrò bisogno di un certo periodo di “rodaggio” far testare il funzionamento ad una cerchia di persone competenti, se la cosa può interessarti ti mando un invito non appena ho tutto pubblicato!
        Grazie ancora.
        A presto

    12. Ciao Gianni,

      sto giochicchiando con un sito multilingua grazie al plugin qtranslator ma ho problemi con il modulo contact form 7

      C’è una soluzione per mostrare nella sidebar il modulo in inglese, al cambio lingua?

      Resta in attesa di una tua risposta,

      grazie mille! 😉

        1. Ciao e grazie per la risposta… ho visto i link ma ancora non ho risolto :/

          Premetto che sto usando il widget di contact form 7 nella sidebar.

          Grazie mille per la disponibilità!

    13. Ciao Gianni,
      ho utilizzato cf7 su almeno una decina di siti ed ha sempre funzionato alla grande. Ora su wp 3.3.1, il form non funziona correttamente.
      Quando riempio i campi e invio, l’animazione di attesa va all’infinito e non appare nessun messaggio di alcun problema.
      La mail poi effettivamente mi arriva, ma devo risolvere questo malfunzionamento. Ho pensato fossero i permessi sui file del plugin (mi era già successa la stessa cosa) ma niente. Ho anche disinstallato tutti gli altri plugin.
      Prima di passare ad altri plugin volevo chiederti un parere.
      Grazie

      1. Ciao Daniele, il problema potrebbe dipendere da un conflitto con uno o più plugin attivi per il tuo sito. Qualora il problema continuasse a persistere, prova a mettere il tema di default e vedi cosa accade.

        Fammi sapere…

        Gianni

        1. Grazie Gianni,
          ho provato col Twenty Eleven e funziona.
          Ora il problema è capire cosa c’è che non va con il mio tema.

          grazie

          1. Ok ho risolto, non so bene il perchè ma ho risolto…
            Sto usando un child-theme con il file functions.php per aggiungere funzioni al tema padre.
            Ho aggiunto le funzioni (custom post type thumbnail e altre piccole cose) ognuna racchiusa dai tag di apertura di php (diversamente da come invece generalmente è fatto un functions.php dove viene aperto all’inizio il tag php e spesso neanche viene chiuso).
            Quindi tra una funzione e l’altra, tra un blocco di php e l’altro, avevo inserito un commento html ( invece che slash asterisco o doopio slash) che indicava la creazione di un nuovo widget. Una volta rimosso quest’ultimo cf7 ha cominciato a funzionare.

            Grazie gianni di avermi spronato a fare tutti i check…altrimenti avrei vagato per il repository di wp in cerca di chissà quale altro plugin.
            a volte basta davvero poco

            1. Ciao Daniele,
              io ho il tuo stesso problema, ma identificato su:

              puoi cortesemente guardare se c’e’ qualcosa di diverso rispetto alla tua?
              eventalmente puoi postarmi il tuo code?
              Grazie e scusa il disutrbo

    14. Ciao Gidibao

      grazie mille per il tuo lavoro!
      Io ho una domanda, come posso adattare il form per un widget da mettere di lato? la dimensione mi viene troppo grande ho notato, cioè mi pare stia bene solo sulla pagina

      Grazie e buon lavoro!

      1. Ciao Valentina,

        crea un nuovo modulo (quello che inserirai nel widget per intenderci) seguendo la configurazione indicata QUI 😉

        Grazie per il feedback,

        Gianni

    15. Ciao sto usando contact form 7 ho un problema con i file da caricare.
      Praticamente quando mi arriva l’email di conferma mi da soltanto il nome in formato testo e non l’allegato.

      “Da: Enrico
      Oggetto: lavoro

      Corpo del messaggio:
      prova

      Venditore

      bolla-30-enry-b.pdf”

      Puoi aiutarmi?
      Grazie
      Enrico

        1. Buon giorno,

          grazie per l’ottimo lavoro e per la pazienza che sta dietro a tutte le risposte di questo blog. Ho provato in tutti i modi a risolvere il problema prima di scrivere ma, purtroppo, non ci sono riuscito… 🙁

          Ho configurato esattamente i tag come suggerito nei due articoli che hai suggerito qui sopra, ho attribuito il massimo livello di accesso (compresa scrittura) alle cartelle, ma niente da fare.

          A me, a differenza di Enrico, oltre a non arrivare l’allegato, non compare nel corpo della mail neanche il nome del file che avrebbe dovuto essere allegato. All’invio della mail non da nessun messaggio di errore.

          Il mio hoster è Register ed il tema è Arras. L’unico plugin che potrebbe interferire (con form da compilare) è “Wysija Newsletters” che tra l’altro consiglio, anche gli sviluppatori sono disponibili (c’è solo un problema con il link di conferma iscrizione per chi ha la mail con Tiscali, se qualcuno ha bisogno dategli la mia mail).

          Qualche idea?

          Thanks per l’attenzione!

          Marco

          1. P.S. Se può dare lumi, una volta spedita la mail mi compare un messaggio in basso che dice che l’invio ha avuto successo ma, sopra di esso, a fianco del bottone “Scegli file”, nel campo dove prima dell’invio compare il nome dell’allegato, dopo l’invio ho la scritta “Nessun file selezionato”.

            1. Risolto. Non so perchè, non ho cambiato niente. Forse dovevo solo aspettare un po’ di tempo affinchè il server di Register cambiasse i diritti di scrittura della cartella di upload temporaneo.

              Grazie lo stesso per questo spazio!

              Tanto per la cronaca, usando:

              nel modulo in alto la stringa [file file-573 filetypes:jpg|jpeg|png|gif|pdf|txt|doc|docx|ppt|pptx|xls|xlsx|avi|mp3|mp4|mpg|wav|wmv|flv|psd|ai limit:2mb]

              +

              nel modulo in basso dell’allegato la stringa [file-573]

              +

              diritti di scrittura (777) per la cartella di upload temporaneo creata dal plugin

              => ricevuto correttamente allegato psd di 1,5 mb.

              Tutto funziona, almeno per ora 😉

              Marco

    16. Ciao,
      sto usando il CF7 e funziona tutto correttamente.

      Per la prima volta ho utilizzato la Mail(2)
      L’utente compila il form ed i dati inseriti arrivano a chi gestisce il sito “PINCOPALLO”, con la Mail(2) ho fatto in modo che l’utente che ha compilato il form riceva anch’esso un riepilogo di quello che ha compilato.

      Il problema è che l’utente quando riceve il riepilogo, riceve un email da “WordPress”.
      Quindi come mittente legge “WordPress” e non “PINCOPALLO” come dovrebbe essere.

      E’ abbastanza chiaro il mio problema?

      Grazie, un saluto

      1. Ciao Matteo, il problema che segnali dipende da una funzione predefinita di WP (vedi => codex). Tempo fa, era disponibile un plugin: WP From Email ma oggi non è più utilizzabile.
        A mio modesto parere, il miglior modo per potere ovviare il problema ricade nell’aggiungere manualmente un pezzetto di codice nel file functions.php del tuo tema…

        add_filter('wp_mail_from', 'new_mail_from');
        add_filter('wp_mail_from_name', 'new_mail_from_name');
        
        function new_mail_from($old) {
        return '[email protected]';
        }
        function new_mail_from_name($old) {
        return 'Your Blog Name';
        }

        Fammi sapere…

        Gianni

    17. Salve, ho installato CF7, funziona nel senso che il ricevente riceve il messaggio da me impostato, tuttavia a me non risulta da nessuna parte l’email del ricevente quindi sono so quante persone hanno compilato il modulo, qual è la loro email, ecc. E’ normale?

      1. Salve Stella,
        temo di non avere bene inteso la tua domanda, comunque:
        CF7 è un modulo di contatto grazie al quale il proprietario del sito/blog (destinatario) mette a disposizione dei suoi utenti (mittenti) un form attarverso il quale ricevere delle comunicazioni via email.
        La configurazione predefinita del plugin imposta a obbligatorio il campo email quindi, il mittende dovrà necessariamente inserire il proprio indirizzo email per potere inviare il messaggio. Di conseguenza, il destinatario (amministratore del sito) riceverà con la email anche i dati concernenti l’indirizzo email del mittente.
        Verifica eventualmente che il campo email abbia il segno di spunta alla casella “Campi obbligatori?”.

        Fammi sapere…

        Gianni

        P.S.
        CF7 nella sostanza permette solamente dei messaggi in entrata (da Utente a Amministratore) via email. In altri termini, un amministratore destinatario potrà conoscere l’indirizzo email del mittente e non viceversa. Qualora l’amministratore non rispondesse (via client di posta elettronica) alla email del mittente, il mittente non avrà modo di conoscere l’indirizzo email dell’amministratore.

        1. Mi sono spiegata male, chiedo scusa. Io ho installato contact form con questo scopo: volevo fare in modo che un navigatore arriva sul sito, compila questo modulo e a me arriva il modulo da lui compilato mentre a lui arriva una mia risposta automatica preimpostata. non so se ho sbagliato proprio strumento…

          1. Ciao Stella, grazie per la precisazione.
            Contact Form 7 ti offre un certo margine di movimento per la configurazione/impostazione dei contenuti del modulo (ad esempio, quali campi proporre alla compilazione del lettore interessato) nonchè la risposta automatica.
            Qualora desiderassi un contact form più evoulto, mi permetto di suggerirti il plugin che utilizzo per me e per i miei clienti: Gravity Forms. Per maggiori info, contattami via email => gidibao[chiocciola]gmail[punto]com

            Gianni

    18. Ciao Gianni, volevo chiederti se è possibile, con Conctact Form 7, inviare contemporaneamente più file.
      Se mi si deve inviare un numero x di file bisogna inviare numero x di form?
      Grazie per la risposta e per il tempo che dedichi.

      Renzo.

      1. Ciao Renzo, sì: è possibile. Conctact Form 7 permette l’upload di file multipli senza la necessità di dovere utilizzare più moduli.
        In questa pagina troverai come fare 😉

        Grazie a te per la visita!

        Happy Blogging,
        Gianni

    19. Buongiorno sto usando, vorrei dichiarare il peso massimo del file da poter allegare, ho provato a caricare vari file di peso differente e sono arrivato a una conclusione empirica. Vorrei qualcosa di più sicuro. Da cosa dipende il limite massimo? Dal sever su cui è appoggiato il sito oppure da altro?
      Grazie Marco

      1. Buongiorno Marco,
        generalmente il server impone un limite massimo alla dimensione dei file in upload. Puoi comunque abbassare quel dato limite imponendo al plugin un nuovo limite massimo agli upload (inferiore a quello del server per intenderci).
        QUI potrai trovare come fare 😉

        ad esempio:

        [file your-file filetypes:pdf|txt limit:2mb]

        fammi sapere…

        Happy Blogging,
        Gianni

    20. Buonasera a tutti,
      io avrei invece un problema con l’allegato mail(2) nel senso che….:
      – l’utente lascia le sue credenziali con allegato
      – mi arriva la mail col suo allegato
      – all’utente arriva la mail di risposta…..ma vorrei spedirgliela con un mio allegato…….e non ci riesco!

      Qualcuno può aiutarmi

      Grazie, Simone

    21. Ciao, complimenti per il tuo lavoro….avrei un piccolo problema da risolvere….premetto che sto utilizzando CF7 con molta soddisfazione ma…non riesco a ritrovare i file che allegano gli utenti! dove devo cercarli?!

      1. Ciao Christian, grazie.
        I file dovresti trovarli in allegato con la email inviata dai tuoi utenti via cf7 (sempre che tu abbia configurato correttamente il plugin). Per maggiori informazioni in merito, leggi qui (How your uploaded files are managed).

        Gianni

    22. Ciao, volevo chiederti se è possibile fare in modo che quando clicco sul pulsante “Invia” mi appaia un messaggio del tipo “grazie per averci contattato” magari anche in un’altra pagina e con un’altra URL in modo tale da poter monitorare le conversioni attraverso google adwords inserendo il codice in questa eventuale pagina….
      Ti ringrazio in anticipo!!!

    23. ciao
      ti chiedo un grandissimo favore.. ho un problema strano con contact form.
      Ho creato un semplice modulo dove richiesto il nome, la mail, il telefono ed un eventuale messaggio..

      La mail arriva al destinatario che ho impostato, e nel body della mail con i dati correttamenti compilati..
      quindi NOME, EMAIL MITTENTE, TELEFONO, MESSAGGIO..
      ma nell’header della mail, compare come mittente la mail dell’amministratore del pannello di controllo.. ho provato in tutti i modi di inserire all’interno del campo DA. le varie soluzione proposte dal sistema.. ma non è cambiato nulla..

      Tu mi puoi suggerire una soluzione a questo strano bug !?

      grazie

      1. Ciao Giuseppe,
        posto che tu abbia WP e CF7 aggiornati alla loro ultima versione, vai sotto Bacheca/Impostazioni/Generale alla voce “Indirizzo E-mail” laddove dovresti trovare un indirizzo email (probabilmente quello di cui scrivi sopra). Cancellando e lasciando in bianco il campo indirizzo email (=> Salva le modifiche) verrà utilizzato l’indirizzo email che hai impostato come destinatario nel setting di Contact Form 7.

        Fammi sapere…
        Gianni

        (!)Attenzione: nel campo “A” va inserito l’indirizzo email del destinatario (tu) mentre nel campo “Da” i tag relativi al mittente (ossia chi compila il modulo sul tuo blog)
        [your-name] <[your-email]>

        1. Ciao Gianni,
          io ho lo stesso problema: ho provato a fare come dici tu e cancellare la mail, ma non mi fa salvare le modifiche perché mi dice che è obbligatoria…

          Spero in una tua soluzione!
          grazie mille
          Giorgia

    24. Ciao, anzitutto complimenti per la pagina, molto ben fatta!

      Ho un immagine di esempioche chiarifica cosa avrei bisogno,
      qualsiasi aiuto ti ringrazio..

      https://dl.dropbox.com/u/30011854/comments.jpg

      1)l’utente deve poter inviare il modulo per e-mail … questo contact form 7 lo fa già benissimo 😉
      2)quando l’utente clikka su “sent” otre che il punto 1) necessito che tutto ciò che ha scritto l’utente, escluso le generalità, finiscano nella pagina o articolo della nazione selezionata nel menu a cascata…. come posso fare?

      o più semplicemente, cambiare l’inserimento di commenti, briciolo forma personale ..

          1. Ciao Gianni ti ho inviato il link via email, scusa il ritardo della mia risposta, non avevo spuntato i 2 “notificami qui sotto”…

            Attendo Grazie mille!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *