Non riesco più ad accedere all’amministrazione del sito, e se provo a recuperare la password mi dice che la mail non è valida. Ho però accesso al pannello hosting, può aiutare?
1 Answers
Se tramite il sistema di recupero password dato da wordpress non funziona, allora puoi resettarla tramite il pannello hosting, direttamente dentro al phpmyadmin. Questo, per chi non lo sapesse, è il gestore del database utilizzato da wordpress e in cui sono anche conservate le password (criptate). Ecco come fare:
- accedi al tuo pannello di hosting (il tuo fornitore dovrebbe averti dato i dati di accesso)
- trova la voce riguardante il phpmyadmin, come da immagine
- Una volta entrato/caricato il phpmyadmin, devi localizzare il tuo database. Se trovi più database, allora controlla nel file /wp-config.php quale sia il nome del tuo database
- Vedrai l’elenco delle tabelle del database: clicca su wp_users
- Clicca su Visualizza (o Browse se in inglese)
- Guarda la colonna user_login, e vai in corrispondenza del tuo username amministratore (spesso è admin)
- Nella tabella che si apre seguente, vai in corrispondenza della user_pass
- Ora puoi editare/modificare quel campo (ti basta cliccarci sopra), e puoi inserire la nuova password, ma attenzione, deve essere questoin formato MD5. Cosa significa? Che deve essere in formato criptato, pertanto hai bisogno di criptare la tua password andando su un sito generatore di password (esempio questo), dove potrai inserire la tua nuova password (esempio “pippo” , questo la convertirà in formato MD5 (esempio “0c88028bf3aa6a6a143ed846f2be1ea4”). Copia questo valore e mettilo al posto della password precedente, nel campo user_pass.
- Salva. Ora puoi tornare alla pagina tuosito/wp-admin/ e provare a fare il login con la nuova password
Please login or Register to submit your answer