WPtouch in italiano

    48 Comments

    WordPress offre un ampio numero di plugin grazie ai quali é possibile integrare al codice di base della piattaforma alcune nuove opzioni potenzialmente utili per estendere ed ottimizzare al meglio le funzionalità del proprio weblog. Inside Plugins nasce come rubrica informativa e di segnalazione con il chiaro intento di fornire un supporto di base ai blogger che affidano a WordPress le loro pubblicazioni online: WPtouch by BraveNewCode.
    WPtouch é un ottimo plugin in grado di trasformare automaticamente il tuo blog WordPress in un tema con uno stile simile ad una applicazione per iPhone completa di effetti e caricamento degli articoli via ajax. Il tuo sito sarà quindi visualizzabile con i dispositivi mobili quali iPhone, iPod touch, Android, Opera Mini, Palm Pre, Samsung touch e BlackBerry Storm/Torch.

    Installazione:

    1. Scaricare* e decomprimere il file zip del plugin
    2. Upload via FTP della cartella “wptouch” in wp-content/plugins/
    3. Attivare il plugin
    4. Procedere con la configurazione sotto Bacheca/Impostazioni/WPtouch

    Info upgrade:

    Disponibile la versione premium del plugin: WPtouch PRO.

    • Sviluppatore ($199)
    • Licenza per 5 siti ($59)
    • Licenza per un singolo sito ($29)

    Localizzazione:

    Ho realizzato il file di localizzazione in italiano per il plugin. Affinché i file di traduzione del plugin possano essere sempre disponibili ed aggiornati alla ultima versione, sarà necessario scaricare l’archivio wptouch-it_IT.zip qui sotto ed estrarre quindi i file it_IT.po e it_IT.mo. Ad operazione avvenuta, caricare via FTP il file it_IT.mo nella sotto-cartella “lang” del plugin.

    Scarica wptouch-it_IT italiano

    Categories: Plugins Wordpress Tags: Tag:

    48 Replies to “WPtouch in italiano”

    1. Ciao Pietro,
      mi spiace… ma sono il meno indicato per esprimere un commento su “WPtouch” 1.9.26 poiché da circa un anno utilizzo la versione PRO. Ho installato la nuova release per verificare esclusivamente il corretto funzionamento del piccolo update per la localizzazione in italiano.

      Gianni

    2. Ciao, noi abbiamo scelto un’altra opzione per venire incontro agli utenti mobile: i template multi-piattaforma

      Siamo però interessati a capire i vantaggi che vedere voi nell’utilizzare invece un PlugIn come WPTouch.

      Ciao e grazie,
      WPch

      1. Ciao WPch,
        l’utilizzo di un template multi-piattaforma è senza dubbio alcuno un’alternativa molto interessante se non per il fatto che ci evita di attivare un altro, ennesimo plugin. La prima cosa che mi viene in mente è che il tema “Scherzo 2.3” ha un impatto grafico minimalista e, non avendolo ancora testato, non saprei sino a che punto sia possibile personalizzarlo senza comprometterne l’aspetto “multi-piattaforma”.
        Installando invece il plugin “WPTouch” potremo continuare tranquillamente ad utilizzare il nostro tema in uso (vedi ad esempio quegli utenti WP che hanno acquistato un tema premium oppure trascorso delle giornate intere a personalizzare il loro template, etc.).

        Grazie a voi per la graditissima visita,
        Gianni Diurno

    3. Ciao scusate se sono ot ma mi sto letteralmente incastrando in un non-problema…
      Ho un blog su wp e ho cercato tramite diversi plug-in di creare una web app o cmq una versione mobile che consenta a chiunque di inserire articoli liberamente nel mio blog partendo dal proprio telefono/tablet

      Il problema e che tutti i plug in fanno visualizzare il blog bene, alcuni imitando una bella app native ma alla fine non sono performanti perchè appare difficile loggarsi, assolutamente non esiste il bottone REGISTRATI, non vengono visualizzate altre parti della home se non le anteprime degli articoli e cosa più assurda anche se ti loggi non puoi inserire un nuovo articolo, quindi la app risulta completamente inutile.

      Dico che è un non problema perchè non può essere così deve esserci una via di uscita se voglio fare una versione mobile del mio wordpress da usare per scrivere articoli….deve esserci una via….
      Aiutatemi voi!!
      Vi prego!!

        1. Ciao Gianni grazie infinitamente per la tua risposta così veloce!!
          Credo di aver capito che il tema responsive si adatta al dispositivo usato dall’utente mantenendo intatte le caratteristiche del sito.
          Approfitto della tua gentilezza…..come faccio a rendere il mio tema responsive?
          Generis si acquista su licenza, ora ci guardo, grazie mille!

          Ultima cosa, secondo te con questo tema responsive è possibile situare da qualche parte non saprei dove una icona standard che quando gli utenti ad esempio sull’iphone cliccando aggiungi ad home compaia sempre quella?

          Ok ho esagerato con le domande,
          Se avessi bisogno di organizzare un matrimonio ti aiuto e ricambio il favore! (è il mio lavoro)

          1. Aggiungo una cosa assurda…

            Io uso yoko e ho appena scoperto che è già responsive, infatti su iPad vedo solo due colonne e su iPhone ne vedo una, insomma si adatta al mio strumento di accesso.

            Perfetto quindi mi tengo il mio tema.

            Resta il fatto che mi piacerebbe far scaricare una icona uguale per tutti (che simuli quelle delle app) in modo che l’accesso al sito sia immediato senza entrare ogni volta nel browser e con la garanzia che tutti gli utenti vedano la medesima icona (ora se clicca aggiungi a home mi viene la miniatura della pagina dove sono e il titolo rimane quello integrale che ho dato alla pagina, invece dovrebbe essere più corto el’icona uguale sempre) sono certa che si possa fare ma non trovo la via 🙁

            Ultima domanda collegata a questa: ma per scaricare questa icona, devo per forza cliccare suol simbolico del mio browser oppure esiste il modo di creare direttamente un bottone sul mio blog che vedano tutti?

            Scusa…mi hai dato il dito e mi prendo la mano :-))))))))
            Grazie
            Fra

            1. Ciao Gianni volevo dirvi che sono riuscita andando a modificare l’html della header!!!!

              Mitico!!!

              Grazie mille!

    4. Salve Gianni, una precisazione se puoi.
      Con WPTouch Pro è possibile impostare la versione mobile su un sottodominio?
      Cioè invece di gestire le pagine mobile su http://www.dominio.it impostare wptouch pro per reindirizzare su mobile.dominio.it ?

      Grazie
      Fabio

      1. Salve Fabio,
        non è possibile. Puoi selezionare nelle impostazioni una “Landing page di WPtouch” (dal dominio principale).
        Volendo, puoi lavorare in multisito utilizzando la licenza singola ma niente redirect e poi non ne vedo l’utilità (nel tuo caso).
        Forse, la soluzione migliore sarebbe quella di attivare lo switch link in modo tale che i tuoi lettori possano scegliere se vedere il tuo sito in modalità standard oppure mobile.
        La migliore soluzione? Responsive design. Puoi utilizzare un tema WordPress responsive (vedi QUI) 😉

        Gianni

        1. Buongiorno,
          volevo fare una breve domanda: “Se imposto una landing page differente come possono i visitatori poi raggiungere la home ed i post?”
          Nello specifico sul sito aziendale ho impostato da mobile come prima pagina quella con le indicazioni di contatto e per raggiungerci, però a quel punto possono vedere le altre pagine ma non la home ed i post.
          Suggerimenti?

          Grazie.

    5. Buongiorno,
      ho attivato wpTouch e ne sono entusiasta. Quando ho inserito Ipad come dispositivo aggiuntivo, mi da la versione mobile anche sull’iPad ma sfortunatamente ho notato che fa lo stesso sul mac. Come posso disattivarlo sul mac conservandolo sull’ipad? Grazie mille

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *