Inside Plugins: All in One SEO Pack

WordPress offre un ampio numero di plugin grazie ai quali é possibile integrare al codice di base della piattaforma alcune nuove opzioni potenzialmente utili per estendere ed ottimizzare al meglio le funzionalità del proprio weblog.
Inside Plugins nasce come rubrica informativa e di segnalazione con il chiaro intento di fornire un supporto di base ai blogger che affidano a WordPress le loro pubblicazioni online: All in One SEO Pack Plugin by uberdose.
All in One SEO Pack é un plugin che offre una serie di tool particolarmente utili nel migliorare il posizionamento di una pagina web in relazione ai risultati forniti dai motori di ricerca (Popolarità /PageRank).
Installazione:
- Scaricare e decomprimere il file zip del plugin
- Upload del file ‘all-in-one-seo-pack.php´ in wp-content/plugins/
- Attivare il plugin
Opzioni/All in One SEO:
- Home Title | Nome del blog, Home Page
- Home Description | Descrizione (META) del blog, tagline (motto)
- Home Keywords | Lista delle parole chiave di maggiore rilevanza a descrizione (META) del sito
- Rewrite Titles | Opzione riservata esclusivamente alla tag del titolo. Funzione che permette di inserire un titolo di propria scelta (complementare/descrittivo) all’articolo posizionandolo in alto a sinistra, nella barra dei titoli di una finestra del browser. Il titolo originale dell’articolo non verrà in alcun modo modificato
- Use Categories for META keywords | Possibilità di aggiungere (META) la categoria di riferimento dell’articolo alle parole chiave inserite manualmente
- Use Category Description as Title | Possibilità di utilizzare come titolo la descrizione data alla categoria di appartenenza dell’articolo
- Use noindex for Categories | Possibilità di escludere l’analisi degli spider dalle pagine delle categorie. Funzione particolarmente utile per evitare un duplicato dei contenuti
- Use noindex for Archives | Possibilità di escludere l’analisi degli spider dalle pagine dell’archivio. Funzione particolarmente utile per evitare un duplicato dei contenuti
- Auto-Generate Meta Descriptions | Descrizione automatica dell’articolo (dal primo capoverso) qualora non venisse aggiunto manualmente un riassunto del medesimo (META)
- Max Number of Words in Auto-Generated Descriptions | Numero massimo di parole utilizzabili nella descrizione automatica (META)
Ad impostazioni compiute, cliccare su “Update Options” per salvare tutte le modifiche effettuate. Con l’attivazione del plugin, verrà inserito nella pagina dell’editor un nuovo modulo dove sarà possibile operare sul setting in relazione al titolo, alla descrizione ed alle parole chiave dell’articolo in fase di pubblicazione/editing (vedi sopra).
Ricordo in fine quanto sia importante l’inserimento dei META dati (invisibili ad occhio umano ma apprezzati dai bot dei motori di ricerca) in particolar modo la descrizione/riassunto ed il titolo degli articoli nonché un uso coerente e sincero delle keyword che simbolicamente lo rappresentano.
All in One SEO Pack funziona correttamente (anche) con Ultimate Tag Warrior.
Sei una fonte incredibile, devo trovare il tempo di far partire quello-che-sai-tu… 🙂
Ciao
Io lo uso regolarmente nel mio blog e devo dire che ਠmolto semplice da usare e utile per tutto quel che riguarda il mondo SEO.
Ciao
Ciao Cima,
e tu sei sempre generosissimo!!! 🙂
resto in attesa… 😉
Ciao TheShark,
grazie per la tua visita e per la preziosa testimonianza. Condivido pienamente: ottimo plugin! 😉
All the best
Ottimo post! Complimenti.
Grazie Fabrizio, sei molto gentile! 🙂
Buon blogging
Finalmente una spiegazione con le palle !! Ottimo .. Grazie mille.
Con la verione 2.3 di WP non sembra che dia problemi, conferni ?
Ciao Danilo, grazie!!!
Sì, confermo: nessun problema con la 2.3
Mantieni il plugin aggiornato sempre alla ultima release 😉
PS
Complimenti per il tuo blog